|
Sabato 16 febbraio si è svolto a Villa Cortese, presso la Sala consiliare in piazza Carroccio 1, il convegno "Cibo, sicurezza alimentare, cultura e territorio" organizzato da Coop Vicinato Lombardia. Il convegno si è aperto con il saluto di benvenuto del sindaco di Villa Cortese, Giovanni Alborghetti e del presidente di Coop Vicinato Lombardia, Carlo Parzani.
Come da programma, hanno partecipato:
Claudia Sorlini (past preside della facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano), che ha illustrato l’importanza ed il ruolo sociale rivestito attualmente dall’agricoltura;
Alessandro Ubiali (Direttore Fondazione Scuola di Agricoltura coniugi Francesco Ferrazzi e Luigia Cova di Villa Cortese e Presidente Consorzio Carni Milano), che ha esaurientemente descritto fasi e controlli effettuati nel nostro paese nel settore carne, sottolineando quanto le norme che regolano l’allevamento in Italia siano all’avanguardia;
Carlo Barbieri (Dirigente Coop Italia), ha presentato gli interventi sulle certificazioni delle carni e di tutti i prodotti a marchio Coop;
Mario Colombo (Fiduciario Slow Food Convivium del Roccolo), che ha rimarcato la rilevanza della cura della nostra alimentazione;
Gian Mario Mercante (Dirigente scolastico istituto Gregorio Mendel di Villa Cortese), che ha evidenziato l’importanza della formazione dei nuovi agricoltori e degli studi sulla sicurezza alimentare e del controllo qualitativo che sono parte fondamentale dei programmi didattici dell’Istituto.
Ha coordinato gli interventi Walter Molinaro (Social Marketing manager di Coop Lombardia).
Ai partecipanti sono stati offerti assaggi di prodotti della linea FiorFiore Coop. Il convegno è proseguito con la visita dei partecipanti alle stalle dell’Azienda Agricola San Grato in Villa Cortese, di proprietà della fondazione Scuola di Agricoltura Ferrazzi Cova.
Sotto la guida di Alessandro Ubiali, che ha illustrato i rigorosi e innovativi criteri seguiti nell’alimentazione e nell’allevamento degli animali, particolare interesse hanno suscitato alcuni ibridi di manzi di Kobe, rarità negli allevamenti italiani.
Martedì 26 febbraio a partire dalle ore 9, sempre presso la Sala consiliare, il convegno verrà replicato per gli studenti dell'Istituto Agrario Gregorio Mendel di Villa Cortese.
Coop Vicinato Lombardia è una cooperativa di consumatori che, oltre a svolgere la propria missione di impresa di distribuzione che opera per soddisfare i propri Soci e Consumatori, promuove attività sociali, culturali e ricreative.
Infatti, grazie al suo profondo radicamento nel territorio, Coop Vicinato Lombardia intrattiene regolarmente rapporti di collaborazione con Enti, Scuole e Istituzioni.
La Cooperativa è nata il 1 gennaio 2012 dalla fusione di alcune delle più significative esperienze della Cooperazione di Consumo in Lombardia: Coop Unione di Trezzo sull'Adda, Coop Alto Milanese di Villa Cortese, Coop Lavoratori Uniti di Urago d'Oglio, Coop La Fratellanza di Rho, Cooperativa di Consumo L'Unione di Capiago Intimiano.
La sua compagine sociale conta oltre 110.000 soci; la quota di vendite ai Soci al 31/12/12, pari a oltre il 50% del totale, fa rientrare Coop Vicinato Lombardia tra le “cooperative a mutualità prevalente”.
Con i suoi 70 punti vendita e circa 700 dipendenti, oltre 6500 soci prestatori, un fatturato di oltre 110 milioni di euro e 55 milioni di prestito sociale con tassi fino al 4% lordo, la società è oggi certamente la cooperativa di vicinato più significativa in Lombardia).
L’Istituto Tecnico Agrario nasce ufficialmente nel 1988 ed è il più recente tra gli 11 Istituti tecnici agrari statali presenti in Lombardia.
Nel 1990 l’istituto viene intitolato a Gregorio Mendel, il padre della genetica.
Nel 2011, con l’avvio del corso professionale si trasforma in Istituto di Istruzione Superiore “Gregorio Mendel”.
L’Istituto prepara studenti che opereranno nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale e nella gestione dell’ambiente e del territorio.
Nell’attuale situazione economica il settore dell’Agricoltura risulta strategico per il nostro Paese perché può rappresentare una valida risposta alla crisi che attanaglia l’economia nazionale e internazionale.
L’Istituto ha a disposizione laboratori, una piccola azienda agraria che produce e vende fiori, il vigneto, il meleto, i campi e la stalla della Fondazione “Ferrazzi-Cova” per le esercitazioni didattiche. L’obiettivo è di formare periti agrari competenti nell’organizzazione, gestione e valorizzazione delle attività produttive e di trasformazione dei prodotti, nella gestione e tutela del patrimonio, nella consulenza in fase di pianificazione delle attività aziendali.
Nel perseguire il proprio intento, fondato su tradizione e innovazione, l’Istituto punta anche sull’organizzazione di stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro, che permettono agli studenti di approfondire le competenze tecnico-professionali e di orientarsi rispetto alle scelte future realizzando una didattica strettamente legata alle realtà produttive del territorio.
La fondazione Scuola di Agricoltura Coniugi Francesco Ferrazzi e Luigia Cova nasce nel 1938 per volere del suo fondatore, il quale volle che venisse creata una scuola attraverso la quale i figli degli agricoltori della zona potessero aumentare il proprio bagaglio culturale nella pratica agricola.
Seguendo questi dettami la Scuola ha operato, attraverso gli anni, per cercare di diffondere la cultura agraria impiegando vari strumenti; oggi affianca l’Istituto di Istruzione Superiore G. Mendel di Villa Cortese, nelle attività di carattere pratico mettendo a disposizione la propria azienda agricola.
Di fatto, gli studenti possono verificare in campo quanto appreso in aula osservando le varie attività aziendali che spaziano dalle coltivazioni di cereali e foraggi su oltre 150 ettari, all’allevamento di bovini da carne (con circa 200 capi mediamente in stalla), alla gestione di un meleto specializzato oltre che alla coltivazione della vite ed alla successiva vinificazione nella cantina didattica.
Oltre a ciò la Fondazione ha sempre dedicato grande interesse alle attività sperimentali che svolge con partners pubblici e privati nei campi agro-zootecnici e, recentemente, delle energie da fonti rinnovabili.
A tutto questo va aggiunto che la Fondazione organizza dei corsi domenicali di Floricoltura, Orticoltura e Giardinaggio dedicati agli hobbisti che, desiderosi di ampliare le proprie conoscenze in questi campi, non possiedono una preparazione scolastica mirata.
Il Consorzio Qualità della Carne Bovina di Milano (CQCB) è stato fondato nel 1999 da un gruppo di allevatori con l’intento di fare fronte comune alla crisi generata nel comparto bovino dalla crisi BSE, in modo da conferire trasparenza alle proprie produzioni e generare fiducia verso i consumatori.
Allo stato attuale risultano associati al CQCB n. 51 allevatori, n. 1 struttura di macellazione, n. 2 strutture di sezionamento ed un punto vendita, situati in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nell’area del sud-ovest milanese ed in Brianza.
Il CQCB risulta in possesso di un Disciplinare di Etichettatura, con autorizzazione MIPAAF n. IT054ET, che consente di etichettare le carni prodotte lungo la propria filiera con una serie di informazioni supplementari a quelle obbligatorie, quali il sesso e la razza dell’animale, l’allevamento e la località di provenienza, la metodica di allevamento e di alimentazione e l’età di macellazione (secondo la normativa 1760/2000).
Inoltre, il CQCB (in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, il Dipartimento VSA dell’Università degli Studi di Milano, la Federazione Interprovinciale Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, la Faculdad de Ciencias Veterinarias di La Plata – Argentina – e numerosi enti, istituti e società nazionali ed internazionali) vanta un’esperienza più che decennale nello sviluppo di progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico nelle aziende agricole, in particolare nell’ambito di sistemi di tracciabilità e rintracciabilità in agro-zootecnia.
|