facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

Calendario eventi

Convegno "E' la Cooperazione, Bellezza! "
Venerdì, 24. Marzo 2017, 21:00
Visite : 17
di Roberto

CONVEGNO “È la cooperazione, bellezza! “

Alla scoperta di un potente strumento che può fornire risposte alla situazione di crisi attuale anche nel nostro territorio.

Tre serate esclusive per comprendere lo strumento cooperativo, per conoscere la storia delle nostre cooperative, e per essere coinvolti in un percorso che faccia nascere un gruppo di approfondimento, confronto e azione.

In sintesi: per costruire insieme le soluzioni ad alcuni problemi del proprio territorio.

17 / 24 / 31 marzo 2017ore 21.00
c/o Sala Civica Piazza Carroccio, 1 - Villa Cortese

È la cooperazione, bellezza!

Sentiamo spesso parlare delle sfide e delle incognite presenti nella nostra società odierna. Di rado, invece, si affrontano temi riguardanti le possibili soluzioni o i modelli socio-economici che in altri paesi o in altri periodi storici hanno consentito il superamento di simili difficoltà. Il cittadino, di conseguenza, si percepisce spesso come impotente e le nuove generazioni guardano al futuro con diffidenza e apprensione.

In un contesto di questo genere, l’Amministrazione comunale di Villa Cortese e un gruppo di cooperatori hanno deciso di organizzare tre incontri esclusivi rivolti in primis ai cittadini di Villa Cortese, per discutere insieme a loro di uno strumento spesso ignorato dal pensiero economico corrente, ma che ha rappresentato e ancora rappresenta un potente mezzo di emancipazione sociale ed economica: la cooperazione.

Durante i tre incontri – che avranno luogo il venerdì sera di tre settimane consecutive – esperti del mondo accademico e del mondo cooperativo illustreranno ai presenti interessati lo strumento cooperativo, fornendo indicazioni pratiche e teoriche su come può essere utilizzato in una comunità per risolvere alcuni problemi del territorio. L’obiettivo prefissato consiste nell’aumentare la consapevolezza della cittadinanza e nel fondare le basi per la creazione di gruppi d’interesse
che in futuro possano dare vita a iniziative concrete di miglioramento della comunità.

PROGRAMMA:

Prima serata - 17 marzo 2017
Durante la prima serata verrà introdotta la struttura del convegno e avrà luogo l’intervento di Adriano Bertondini (storico locale) sulla storia delle cooperazione nel territorio di Villa Cortese.
Tale introduzione consentirà di contestualizzare lo strumento cooperativo nell’esperienza del territorio di riferimento, avviando una discussione sulle dinamiche di tale evoluzione.

Seconda serata - 24 marzo 2017
Lo strumento cooperativo verrà analizzato da Mario Mazzoleni (esperto accademico e manager in ambito cooperativo) e da Davide Baresi (giovane laureato specializzato su temi cooperativi) esponendo i vantaggi e i problemi delle imprese cooperative, attraverso una prospettiva accademica e manageriale.

Nella seconda parte, invece, interverranno dei dirigenti cooperativi esponenti di imprese
cooperative di successo:

-Vittoriano Ferioli, presidente dei Circoli Lombardi e del Circolo Fratellanza e Pace di Legnano,
-Marco Cribiori, presidente della Cooperativa Sociale Albatros,
-Vittorio Pozzati, presidente di Coop Mezzago,
che potranno arricchire i temi introdotti in precedenza con la loro esperienza diretta.

Terza serata - 31 marzo 2017
La terza serata prevede una tavola rotonda con dirigenti di cooperative presenti sul territorio di Villa Cortese che stanno attraversando un periodo di crisi. Il moderatore della serata, Mario Mazzoleni, interagirà con gli ospiti e con il pubblico per analizzare i fattori intervenuti a determinare tale situazione, e riflettere sugli insegnamenti e indicazioni future che derivano da quelle esperienze.

 

Interverranno Franco Cova, presidente della Mutua Medica di Villa Cortese, Carlo Parzani, presidente di Coop Vicinato Lombardia, e i rappresentanti del Circolo Concordia.

A seguire, dopo la sessione di domande e risposte, verranno presentate le iniziative volte a promuovere la creazione di un gruppo d’interesse intorno ai temi cooperativi.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Luogo Villa Cortese

indietro

The Betst bookmaker bet365 Review
How to register at bookamkersHere

JoomBall - Cookies

Login Form