facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

Harri Kujala QSLRiceviamo con molto piacere questo rapporto di ascolto inviatoci in questi giorni da Harri Kujala direttamente da Naantali nel sud della Finlandia e risalente ad una nostra trasmissione del 2005.

Pubblichiamo integralmente la email che abbiamo ricevuto con la fotografia della famiglia di Harri che salutiamo calorosamente (in questi giorni in Finlandia fa veramente freddo Smile) e ringraziamo per la passione che dedica al suo lavoro (e' direttore dei programmi in tre emittenti radiofoniche locali finlandesi e per la sua attivita' di monitoraggio e radioascolto delle frequenze FM e OM.

 

Il suo sito e' : http://kotisivu.dnainternet.net/harriku

 

Cosa e' un rapporto di ascolto o QSL

Una stazione radio trasmittente è per sua natura un mezzo di comunicazione a senso unico; una stazione ricetrasmittente (tipo quelle dei radioamatori) permette infatti a delle persone di avere una conversazione ed interagire tra loro via radio, mentre agli ascoltatori di una emittente commerciale non è dato intervenire trasmettendo via radio, ed all'emittente non è dato di ascoltare gli ascoltatori (ovvio...). Il rapporto di ricezione che un ascoltatore fa arrivare all'emittente è dunque la sola possibilità che abbiamo di "farci sentire", come anche è l'unico mezzo che ha l'emittente per avere informazioni da noi.

Il termine QSL (che non è una sigla né un acronimo né un'abbreviazione) è voce del codice Q, un codice internazionale usato in telegrafia e radiotelegrafia dai marconisti e dai radioamatori; infatti in telegrafia occorre essere.... come dire.... "telegrafici" (!) ed il codice Q risolve in un'unica "voce" intere frasi; nella fattispecie QSL significa "confermo il collegamento" oppure "puoi confermarmi il collegamento ?" se QSL è seguito da un punto interrogativo.

Nel nostro caso QSL-card (o più semplicemente QSL), per estensione, avrà il significato di "rapporto d'ascolto atto a validare la ricezione di una trasmissione"; nel caso della QSL di un emittente avrà il significato di "verifica ed autenticazione di un rapporto di ricezione".

QSL è dunque un pezzo di carta, una cartolina, una lettera o altro compilati con dei dati che possano certificare che abbiamo effettuato l'ascolto di una data emittente ad una data ora, su una data frequenza, in una certa data, con un certo segnale, e che durante tale trasmissione sono state ascoltate determinate cose.

Harri Kujala Family

 



 

RAPPORTO DI ASCOLTO

Radio Punto
Naantali, 4.1.2010

20028 San Vittore Olona (MI) - Italia

Hallo dalla Finlandia!
Vi scrivo dalla citta di Naantali, situata nel sud della Finlandia. Sono un radioprofessionista e radioamateure. Il mio hobby preferito e quello di sintonizzarre con il mio ricevitore le emittenti radio nel mondo, specialmente nella modulazione di frequenza (FM) - e sul Italia!

Gli stazioni dove io lavoro si chiama Radio Auran Aallot (Hot-AC, transmette sul 90.5 MHz) - Radio Melodia (oldies emusica finlandese - 89.0 MHz) e Zoom FM (hitradio - pop-rock, 93.4 MHz)emittentilocale commerciale in citta di Turku e provincia. Sono direttore di programi.

Ho ascoltato alcuni emittenti italiani ecco in Finlandia durante propagazione speciale in FM!
Trovavo una vecchia e interessante registrazione dal mia C-casette e credo ascoltavo vostra emittente in Finlandia il 6 luglio 2005 - ora 6.47 ora italiana sulla frequenza di 101.0 MHz.

Ho 49 anni e sono sposato, mia moglie si chiama Mia. Abbiamo due figli di21 e18
anni, vivamo molto vicino al città di Turku. Vivamo in Naantali (citta al mare).
Accludo la foto della mia famiglia ine-mail separato.

Sarà per me un grande piacere ricevere vostre notizie dal mio ascolto!!

Il vostro amico,


Harri Kujala
Teräskatu 10A6
21110 NAANTALI
(
www.naantali.fi)
Finlandia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form