facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

A "OPHELIA'S FRIENDS ON AIR" si celebra Dante

stef dante

Nella prossima puntata di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR si viaggerà nel mondo letterario di Dante Alighieri attraverso straordinari contributi di Pierfranco Bruni e Stefania Romito (ideatrice e conduttrice del programma). Il 25 marzo scorso si è festeggiata la giornata dedicata al sommo poeta fiorentino, anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2021 a 700 anni dalla sua morte. Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la letteratura, ha voluto omaggiare Dante Alighieri attraverso la lettura di importanti passi della “Divina Commedia” tra cui i celebri versi relativi al drammatico episodio di Paolo e Francesca che Dante narra nel V canto dell’Inferno. Lo sentiremo recitare i sublimi versi danteschi ponendo in evidenza gli aspetti più estasianti e strazianti di questo meraviglioso canto per poi addentrarsi nel Purgatorio e nel Paradiso avviando interessanti spunti di riflessione su quelle che sono state le interpretazioni di grandi pensatori tra cui Maria Zambrano e Mircea Eliade.
Nella seconda parte Stefania Romito accompagnerà gli ascoltatori nei tre regni dell’oltretomba della “Divina Commedia” in un entusiasmante excursus tra i canti più toccanti del percorso di purificazione del pellegrino Dante, mentre Pierfranco Bruni analizzerà gli incipit delle tre cantiche approfondendone i temi principali.
Nell’ultima parte della trasmissione Dante Alighieri viene interpretato dal profondo occhio critico di Pierfranco Bruni, il quale pone in evidenza gli affascinanti richiami danteschi nell’opera di Luigi Pirandello. Un importante contributo che è stato presentato nel corso di un convegno tenutosi presso la DANTE ALIGHIERI di Salerno.

Vi aspettiamo domenica alle ore 13, dopo il Notiziario.

Artigiani e Commercianti non sono soli

paolo ferreRadio Punto è in diretta ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 11.30 anche in questo periodo di crisi, per garantire informazione e per fare compagnia a tutte le persone che sono sole nelle proprie case. La nostra redazione si sta occupando di raccogliere le richieste dei cittadini e degli ascoltatori per sottoporle ai nostri ospiti.

Leggi tutto...

Ad "OPHELIA'S FRIENDS ON AIR" si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia

giornata mondiale della poesia

Affezionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, nella prossima puntata si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia. Stefania Romito leggerà in trasmissione la bellissima recensione a “Volare d’amore” (la raccolta lirica scritta insieme ad Arjan Kallço) del prof. Vincenzo Napolillo, personaggio di spicco della cultura cosentina. Si parlerà, inoltre, del noto Concorso albanese di poesia dedicato alla Regina Teuta, di cui Stefania Romito e Pierfranco Bruni si sono aggiudicati il PREMIO TEUTA. Una bellissima manifestazione che si è da poco tenuta a Dulcigno, in Montenegro, organizzata da Atelier Gazi.
Stefania Romito ricorderà anche Franco Monaco, attore e regista cosentino, il quale ha dedicato tutta la sua vita al teatro. Fondatore del Gruppo Teatrale “Piccolo Teatro di Prosa Cosentino”, di cui è stato anche direttore (gruppo poi confluito nel 1969 nel “Gruppo Teatro Calabria”), Franco Monaco si è cimentato spesso con i classici e con le pagine più importanti della nostra drammaturgia, tra cui molti lavori teatrali dedicati a Pirandello come “Bellavita”, “La patente”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “Questa sera si recita a soggetto”.
Nella seconda parte della trasmissione prosegue il cammino all’interno del nuovo libro di Stefania Romito “Il buio dell’alba” (Libro/Mania De Agostini) attraverso la lettura delle recensioni di Maria Teresa Alfonso (dirigente scolastico), Dario Alfieri (docente di Storia) e Otello Marcacci (scrittore) che mettono in luce gli aspetti più salienti del romanzo. Pierfranco Bruni, invece, ci introdurrà nella meraviglia dei sonetti di Raffaello, per omaggiare il divin pittore a cinquecento anni dalla morte.
Nell’ultima parte si conclude l’omaggio alla poesia con un interessante contributo audio di Pierfranco Bruni che racconta la poetica di Cristina Campo, la poetessa milanese considerata una delle voci poetiche più alte del Novecento, straordinaria ed originale interprete della più profonda spiritualità insita nella letteratura europea.

Vi aspettiamo domenica prossima alle ore 13 dopo il Notiziario.

Carlo Borghetti ospite a Radio Punto

CarloBorghetti

Ospite dei Colori del Mattino di lunedi 23 marzo CARLO BORGHETTI, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardi e componente della III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali, con gli aggiornamenti sull'emergenza Covid 19.
E poi avremo Francesco Baccini con il suo “Paranoia in Lombardia by night” singolo per contrastare la noia.

Vi aspettiamo dalle 10 alle 12.

Voi RESTATE A CASA, vi portiamo la radio "a domicilio" seguiteci

#semplicementeovunque

Login Form