facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

Un mito : Lucio Battisti

http://3.bp.blogspot.com/-SesgonWKoCg/TsMVryOGaWI/AAAAAAAAHU8/XSRjeMFPYXg/s1600/lucio-battisti.jpg

Lucio Battisti oggi avrebbe compiuto 70 anni. A quasi 15 anni dalla morte (9/9/1998) le sue canzoni restano indelebili nella memoria di tante generazioni.

UN MITO CHE NON MUORE
di Stefano D’Agostino

Se ne è andato il 9 settembre del 1998. Erano le 8 di una fresca mattina, di una triste giornata per la musica. Dalla famiglia la consegna del silenzio. Poi il bollettino medico. Alle 10,34 il flash dell’ANSA: “LUCIO BATTISTI E’ MORTO”.

La notizia inaspettata e cattiva si diffuse in un attimo. Un groppo in gola. Insieme a lui si era spento anche qualcosa dentro. Radio e televisioni rivoluzionarono i palinsesti. Redazioni dei giornali alla ricerca ardua di qualche dettaglio. Internet preso d’assalto, quel giorno un milione di accessi sul sito dell’ANSA. Il suo canto libero si propagò dalle radio. I tg della sera gli tributarono l’apertura. Dopo un esilio volontario era tornato in tv, ma non come l’avevamo tanto atteso. Ci venne da piangere… 


MOGOL VS PASQUALE PANELLA
"Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati/al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti …” (da “I giardini di marzo”).
A Mogol il merito dei testi, ma solo Lucio Battisti era in grado di interpretarli così. Con la voce esile e roca, le note straordinarie della chitarra. Piccoli miracoli che si ripetevano. E per magia una sua canzone riusciva a catturare le emozioni, ad accompagnare le avventure: da brividi sulla pelle.

Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi/le tue calzette rosse/e l'innocenza sulle gote tue due arance ancor più rosse…” (da “La canzone del sole”).

E’ questa forse una delle canzoni più suonate sulla chitarra, nelle gite in pullman o nelle feste tra amici. Battisti per facilità espressiva, istinto e ispirazione è stato uno dei più grandi musicisti italiani, che conquista ancora oggi nuovi fan senza distinzioni di età, gusti e ceto.

Ma che colore ha una giornata uggiosa?/Ma che sapore ha una vita mal spesa?...” (da “Una giornata uggiosa”).
In quasi 30 anni di carriera Lucio Battisti ha inciso 18 album, oltre a numerose raccolte. Il sodalizio con Mogol si è chiuso dopo 12 ellepì. Poi una piccola parentesi con Velezia (la moglie, con “E già”).


Infine, 5 cd con Pasquale Panella come paroliere: il cosiddetto periodo ermetico, enigmatico, volutamente senza legami con il passato.

In nessun luogo andai/per niente ti pensai/e nulla ti mandai/per mio ricordo…” (da “Le cose che pensano”).

Leggi tutto...

Il concorso Emozioni Sonore

Emozioni Sonore “Emozioni Sonore 2013” - www.emozionisonore.itè un concorso gratuito nazionale dove l’arte emergente, in tutte le forme, sostenendo la causa della non violenza sulle donne, si fonde per sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica per rompere quel velo di silenzio da parte di chi sa e non ha il coraggio di denunciare violenze o abusi.

IL CONCEPT La manifestazione, che inizierà ad Aprile e terminerà a Giugno 2013, è aperta a tutti gli artisti emergenti che si occupano di Musica, Arti Visive, Teatro e Letteratura e sarà suddivisa in quattro parti: Votazioni sul web, Eventi Live con votazioni di giurati professionisti in vari locali italiani, Votazioni sul web e Finalissima a Milano. Nella sera della finalissima, che si terrà il 15 Giugno 2013 a Milano presso la sala congressi Corridoni davanti ad una platea di 600 persone, oltre all’esibizione dei tre finalisti della musica, è prevista una rappresentazione teatrale e, sempre a tema, una mostra di quadri, di foto, la declamazione di una poesia e una conferenza/dibattito tenuta da un’Associazione per la tutela dei Diritti della Donna. Conduttori della serata saranno Fausto Terenzi e Alida Altemburg. La serata verrà replicata a Roma a Luglio 2013

CHI PUO’ PARTECIPARE · Musica: Band, Cantautori, Duetti con musica inedita di qualsiasi genere e lingua

· Arti Visive: Pittura, Fotografia, Installazioni. Le opere devono essere a tema

· Spettacolo: Teatro, Cinema, Cabaret, Attori, Registi, Compagnie teatrali amatoriali con opere a tema

· Letteratura: Poeti, Scrittori con opere a tema

COME PARTECIPARE Le iscrizioni al concorso sono gratuite e hanno due date di scadenza:

· MUSICA entro il 31 Marzo 2013,

· TUTTE le altri Arti entro il 30 Aprile 2013.

La durata dell’evento sarà di circa 3 mesi dal 01/04/2013 al 15/06/2013.

Gli Artisti che vogliono partecipare a Emozioni Sonore 2013 devono iscriversi gratuitamente al Social Network www.mychance.it e caricare le loro opere ( File audio, File video, File fotografici, File in pdf) , una loro foto e una breve biografia. Possono caricare un numero illimitato di opere ma, tra tutte le opere inserite, ne potrà partecipare una sola.

Addio al fondatore dei Pooh

Valerio Negrini Il mondo della musica, saluta Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh. Scrisse testi celebri come "Tanta voglia di lei" e "Piccola Laty e lasciò il gruppo nel 1971 quando la formazione comprendeva anche Riccardo Fogli.

Leggi tutto...

Balls Dream Band la band che spopola nel web

ball Dream bandDa un paio di mesi una boy band un po particolare sta emergendo nella rete la "Balls Dream Band" formata da quattro giovani: Marcus, Marcellus, Dimitri e Alejandro.

Con la loro hit "Please Baby Flush It" stanno facendo impazzire giovani e meno giovani. Ciò che diverte gli internauti è la possibilità di partecipare direttamente alla performance del gruppo tirando lo "sciacquone".

Durante la visione del video musicale dei Balls Dream Band, sul canale ufficiale di YouTube, appare infatti lateralmente uno sciacquone che l'utente può tirare, permettendo così di fare la doccia a tutti i componenti del gruppo!!

Ma non finisce qui... dal canale è possibile anche dedicare la canzone ad un amico.

La hit è una trovata di Henkel per promuovere Power Balls, un prodotto della pulizia per il wc targato Bref.

Cliccate qui per "tirare lo sciacquone anche voi" :) !!!

RougeNoir a C'e' da fare

RougeNoir

Imperdibile intervista a C'è da Fare! Mercoledì 05 dicembre, in diretta dalle 17 alle 19 un'intervista speciale con le RougeNoir, band formatasi nel 2005 composta da cinque (più due) donne votate all'Hard Rock. Provenienti da diverse provenienze musicali, decidono di fondare una band con l'intento di ricreare le atmosfere, l'impatto sonoro e visivo  delle leggendarie Hard Rock e Heavy Metal bands degli anni '70 e '80.

 

Leggi tutto...

BIAGIO ANTONACCI - L' Evento

biagio

Da venerdì 30 novembre sarà in rotazione “L’evento”, nuovo singolo di Biagio Antonacci che fa parte del CD “Sapessi dire no” (etichetta Iris/Sony Music), l'album di maggior successo del 2012 per mesi e mesi in Top Ten, occupando per ben 12 settimane il primo posto assoluto.

“L’evento”, composto da Biagio Antonacci e arrangiato dallo stesso cantautore insieme con Michele Canova Iorfida, evidenzia la varietà della proposta musicale di questo ultimo album, lasciando ampio spazio ad archi introspettivi e sognanti. Evidenziando fantasia compositiva – “Immagina il per sempre, immaginalo qui … “ - ma anche serenità rispetto alle scelte della vita “col bello e con tormento, immagina con me” - richiamando e rimandando al titolo dell’intero CD: “L’evento è se adesso io sapessi dire no … l’evento è stare solo con te”.

 Il singolo accompagna, inoltre, la recente uscita della Special Edition di “Sapessi dire no” che contiene - oltre ai 14 brani originali,- e quindi a “L’evento”- anche 4 esclusive tracce: l’inedito “One day (Tutto prende un senso)”, brano scritto e interpretato insieme da Biagio Antonacci con Pino Daniele, un altro inedito, “CI VUOLE TEMPO”, una nuova versione di “Dormi nel cuore (Sleep on my heart)”, interpretata da Biagio in duetto con Rebecca Ferguson e “I SOLI", brano di Giorgio Gaber.

 

Written by Christian

ALICIA KEYS - Brand New Me

copertina brand new me

L’atmosfera e l’energia di "Girl On Fire" hanno conquistato tutti, rendendolo uno dei singoli più suonati in radio negli ultimi mesi.

Ora Alicia Keys è pronta a lanciare il secondo singolo estratto dall'album "Girl On Fire" in uscita il prossimo 27 novembre,"Brand New Me" realizzato e scritto in collaborazione con Emeli Sandé.

Il brano racchiude tutta la sensualità di Alicia che riesce a dar vita a un insieme sonoro perfetto con la magia che solo la sua voce sa creare. Il pianoforte è l’unico elemento esterno che unisce e dà coerenza al tutto con una perfezione rara.

È il singolo che ci accompagnerà per tutto Natale e che ci farà da colonna sonora per i momenti più intensi

 

Written by Christian

xGeneration V/ iGeneration

Paolo Saporiti

C’è chi ama attribuire etichette a ogni cosa. La mia generazione, quella degli adolescenti anni ’90, fu definita “xGeneration”, non capendo bene chi e cosa fossimo. Non eravamo più i lampadati paninari e nemmeno i pallidi dark, era rimasta qualche reminiscenza metal, sicuramente nessuna traccia dei rampanti yuppies.

Leggi tutto...

Laura Pausini incinta: sospesi i prossimi impegni

Laura Pausini incintaLaura Pausini è in dolce attesa e sceglie Facebook ( e Twitter) per annunciare il lieto evento. Sul social network, la cantante ha pubblicato una foto che la ritrae incinta: la Pausini aspetta una bambina dal compagno Paolo Carta,

Leggi tutto...

Anni '70, i migliori per la Musica

Il magazine "Rolling Stone" stila la classifica dei 500 migliori album di sempre. E se al primo posto non potevano mancare i "Beatles" con il capolavoro rock "Sgt. Pepepr's Lonely Hearts Club Band", balza subito all'occhio che tra i primi 15 dischi più votati, quello più recente, del 1980, è "London Calling" dei Clash (si classifica all'ottavo posto). Mentre spopolano gli Anni 70 con ben 187 titoli nella top. La musica è finita in quegli anni?

Inutile sottolineare che i nostri artisti non sbarcano il confine e non compaiono nella lista, anche perché la giuria è composta tutta da stranieri.

Leggi tutto...

Tornano 'I Dirotta su Cuba'

I Dirotta su Cuba tornano da protagonisti sui principali palchi della penisola con le prime date del nuovo tour, che fa seguito all'uscita di ''Ragione o Sentimento'', il nuovo singolo che in neanche un mese dall'uscita staziona stabilmente nella zona alta delle classifiche radiofoniche italiane. L'acid jazz & funky band piu' famosa d'Italia sara' di scena il 1 agosto a Morro d'Oro in provincia di Teramo, poi dopo altre tappe il 25 settembre arrivera' al Blue Note di Milano.

[fonte: ANSA]

News sul prossimo Sanremo

Per il festival di Sanremo 2013 Fabio Fazio prepara una ''rivoluzione'' per riportare ''la musica al centro''. A Tv Sorrisi e canzoni il conduttore e direttore artistico rivela le novita': ''Aboliro' l'eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. E per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presentera' non una, ma due canzoni inedite. Saranno dei veri e propri miniconcerti''.

La Littizzetto? ''Immagino una co-conduzione se lei ci stara'''.

Saviano? ''Vedremo''.

[fonte: ANSA]

Corgoglio per Jon Lord dei Deep Purple

"E' stata una gioia assoluta e un enorme piacere, per me, conoscerlo e lavorare con lui. Si sente già la sua mancanza". Queste sono le parole scritte in Rete da David Coverdale dei Whitesnake in omaggio a Jon Lord, il tastierista dei Deep Purple deceduto lunedì 16 luglio.

Leggi tutto...

Patti Smith inneggia alla ribellione

''Ragazzi, il rock e' ribellione. Realizzare un grande cambiamento e' possibile, ma non dovete farlo nel vostro piccolo, da soli, perche' i governi non ve lo permettono. Dovete unirvi, essere milioni di milioni attraverso i social network e cambiare le cose. Potete scambiarvi tweet, messaggi. E fan**** ai governi''.

La sacerdotessa del rock Patti Smith, 65 anni, non smette mai di stupire e con la sua carica ha contagiato i giovani giurati del Giffoni Film Festival.

[fonte: ANSA]

Tony Hadley live a San marino

San Marino celebra gli anni '80 con Tony Hadley, ex cantante e leader degli Spandau Ballet, atteso sabato 21 luglio nella sua unica data 'italiana' alla prima edizione di 'San Marino Live in the City', alla cava Antica.

L'artista si esibira' con la sua nuova band, che comprende l'ex batterista degli Spandau, John Keeble. In programma classici come Gold, Only When You Leave, Through the Barricades, True.

Aprira' il concerto Valentina Monetta, reduce dall'Eurovision Song Contest in Azerbaijan.

[fonte ANSA]

Login Form