facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

SIAE sul banco degli imputati

Sbarca in Parlamento la questione a proposito del bollino SIAE, difeso dalla società degli autori e osteggiato dalla maggiore associazione dei discografici italiani (FIMI). Ora sulla materia c'è una proposta di legge concreta promossa dai senatori del gruppo Italia dei Valori (primo firmatario, il senatore Felice Belisario) che mira a un rafforzamento delle norme antipirateria ma, contestualmente, all’abolizione dell'obbligo di apposizione del contrassegno e delle sanzioni penali previste a carico di chi non vi ottempera. “In tal modo”, sostiene Belisario, “la distribuzione in Italia di opere dell'ingegno diverrà più agevole ed economica sia per i soggetti italiani che per quelli stranieri e potrà, anzi, svilupparsi senza il freno di inutili ed anacronistici bollini che peraltro non garantiscono né l'autenticità delle opere né i diritti dell'industria del settore”. “La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato l'illegittimità delle disposizioni italiane in materia e la Corte di Cassazione ha più volte ribadito che il bollino non è dovuto”, ha aggiunto il senatore dell’Idv nel corso di un’intervista rilasciata al sito Punto Informatico, informando di avere presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere conto ai Ministri competenti della condotta della SIAE. “Il bollino”, conclude Belisario, “è un balzello iniquo che non serve certamente a impedire le frodi…Non ho nulla contro la SIAE…, ma ognuno deve vivere per quello che produce, non grazie a meccanismi parassitari”.

La Notte degli Oscar 2009

In una notte degli Oscar meno glamour e spettacolare del solito ha vinto The Millionaire di Danny Boyle, film che si è preso anche altri otto Oscar tra cui quello alla miglior regia e alla miglior sceneggiatura. Che dire se non: era scritto.

Leggi tutto...

Marco Carta vince Sanremo 2009

Marco Carta è il vincitore del 59° festival di Sanremo. Nello spareggio finale al televoto il cantante sardo ha battuto Povia e Sal Da Vinci. Il trionfatore di 'Amici', che era tra i favoriti, espugna anche Sanremo proprio nella serata in cui sul palco con Paolo Bonolis c'era Maria De Filippi.

Leggi tutto...

E' morto Oreste Lionello

Dopo una lunga malattia si è spento a 81 anni Oreste Lionello, attore teatrale, cabarettista e doppiatore.

Anima del Bagaglino, Lionello ha contribuito a lanciare molte soubrette nel mondo dello spettacolo ed è diventato celebre per l'imitazione di Giulio Andreotti.

Come doppiatore ha dato la voce a woody Allen ma sono sue anche le voci italiane di Gene Wilder in Frankenstein junior, delle tre parti di Peter Sellers ne Il dottor Stranamore, del ridoppiaggio del 1972 di Charlie Chaplin in Il grande dittatore, di Michel Serrault nella trilogia del Vizietto, di Robin Williams nella serie tv Mork & Mindy.

Lionello ha doppianto anche cartoni animati come Gatto Silvestro, Lupo de Lupis, Topolino, Paperino e Winnie Pooh.

Duffy trionfa ai Brit Awards 2009

Si è svolta ieri sera a Londra la cerimonia di consegna dei Brit Awards 2009, lo show è stato presentato da Kylie Minogue. La cantante Duffy è stata la grande trionfatrice dei premi britannici assegnati dall’industria fonografica britannica. A Duffy sono andati i riconoscimenti per il miglior album britannico, migliore artista solista donna britannica e migliore rivelazione britannica. “Rockferry” della ventiquattrenne gallese ha venduto 4,5 milioni di copie nel mondo.

I Coldplay, nonostante avessero quattro nomination, sono rimasti a bocca asciutta con il loro “Viva la vida”.

Katy Perry ha ricevuto il premio come miglior artista solista donna internazionale. Il gruppo americano di rock dei Kings of Leon è stato consacrato miglior gruppo internazionale e il loto album “Only by the night” è stato riconosciuto miglior album internazionale.

Il cantante e compositore pop Paul Weller ha avuto il Brit quale miglior artista solista uomo britannico. Il gruppo di heavy metal Iron Maiden ha vinto il premio per la migliore prestazione live britannica.

Il premio per il miglior gruppo britannico è stato assegnato agli Elbow. La scelta dei critici è andata al nuovo fenomeno della musica anglo-sassone Florence and the Machine. La star dell’hip-hop Kanye West ha vinto il trofeo di miglior artista solista uomo internazionale.

“The promise” delle Girls Aloud si è aggiudicata il premio di miglior singolo britannico mentre i mitici The Pet Shop Boys ha ricevuto un premio per il suo contributo alla musica e si sono esibiti insieme a Lady GaGa

La maggior parte dei premiati è scelta in una votazione alla quale partecipano il pubblico e oltre mille professionisti della musica, rappresentanti delle case discografiche, dei media, dei dettaglianti e dei produttori.

TUTTI I PREMI:

British Male Solo Artist: Paul Weller

British Female Solo Artist: Duffy

British Group: Elbow

British Single: Girls Aloud - ‘The Promise’

British Album: Duffy - Rockferry

British Breakthrough Act: Duffy

British Live Act: Iron Maiden

International Male Solo Artist: Kanye West

International Female Solo Artist: Katy Perry

International Group: Kings of Leon

International Album: Kings of Leon - Only By The Night

Critics’ Choice Award: Florence and the Machine

Outstanding Contribution to Music: Pet Shop Boys

Parte il 59° Festival di Sanremo

Partenza in velocità per la prima puntata del Festival di Sanremo, ieri 17 febbraio, tanto che alle 21.21 Dolcenera è già sul palco che, a prima vista, è molto più giovanile rispetto agli anni passati; Dolcenera canta l'amore ma lo fa in maniera diversa dal solito, tentando di essere aggressiva.

Bonolis perfetto padrone di casa, spiega ciò che succede, come si deve votare e come si andrà avanti nel corso delle puntate prima di introdurre la seconda canzone, interpretata da un Fausto Leali spento.

Leggi tutto...

Castano Primo in Jazz

Ieri sera, 12 febbraio, è tornato con grande successo a Castano (MI) per la quarta edizione l'evento Note Jazz. Gli appuntamenti, all’Auditorium Paccagnini, in Pzz. XXV Aprile saranno i seguenti:

Leggi tutto...

Torna Whitney Houston

Whitney Houston ha incantato ieri la platea della festa in onore del suo produttore, e di tante altre star della musica americana, Clive Davis. L'artista ha cantato "I'm Every Woman" e "I Will Always Love You". Jamie Foxx presentandola ha detto: "Abbiamo tutti sperato che la sua bellissima storia artistica e personale potesse avere un lieto fine. Questo per lei è un nuovo inizio".

Leggi tutto...

La notte dei Grammy 2009

Grande parata di stars quella che ha animato la serata di gala dei Grammy Awards, in scena ieri 8 febbraio in quel di Los Angeles: ci sono stati attimi di commozione, tra il pubblico, quando sul palco è salita l'attrice premio Oscar Jennifer Hudson

Leggi tutto...

Carnevale 2009

Il carnevale ambrosiano 2009 avrà come tema La città del futuro. Il riferimento è ovviamente all'Expo 2015 di Milano, nonchè al centenario della pubblicazione del manifesto del futurismo.

Leggi tutto...

Si apre la Berlinale

Con un gala inaugurale di stile autarchico, si apre questa sera 5 febbario 2009 la 59sima edizione della Berlinale. A parte la presidentessa della giuria Tilda Swinton e il protagonista del film d’apertura Clive Owen, il lungo elenco degli ospiti comprende solo nomi tedeschi, da quelli celebri come Wim Wenders e Volker Schlondorff, ad altri meno noti.

Leggi tutto...

Renato Zero: nuovo disco a Marzo

Renato ZeroEsce il 20 marzo il nuovo album di inediti Renato Zero il cui titolo è ancora top secret. Pubblicato da Tattica srl, il lavoro arriva a tre anni e mezzo dall’uscita del precedente disco Il dono e si compone di diciassette nuove canzoni,

Leggi tutto...

77° Cinquemulini: risultati

L'ungherese Anika Kalovics e il keniano Saif Saeed Shaheen hanno vinto la 77/a Cinque Mulini, classica del cross. Nella gara femminile la 32enne magiara ha preceduto nel finale la 19enne britannica Stephanie Twell. Terza l'altra britannica Freya Murray. In quella maschile il keniano...

Leggi tutto...

Ecopass. Ultimi risultati

A che cosa doveva servire l’Ecopass? A ridurre lo smog? A quanto sembra gli effetti sull’aria di Milano non sono stati così risolutivi, basta leggere i dati degli ultimi giorni, ma bastava anche fare due passi fuori casa ieri o l’altroieri: un’aria irresporabile. In compenso il Comune ha fatto incetta di multe, con un risultato lusinghiero per le casse di Palazzo Marino e un po’ meno piacevole per le tasche dei cittadini, che però avrebbero fatto meglio a rispettare il codice della strada.

Leggi tutto...

E' Morto Mike Francis

Mike FrancisA soli 47 anni, a causa di un tumore al polmone, è morto Mike Francis, all'anagrafe Francesco Puccioni. E' stato icona della musica pop degli anni 80. Pochi sanno che una delle sue canzoni, "Friends", è stata (23 anni fa) per settimane ai vertici delle classifiche del Regno Unito  e che nelle Filippine (nel 1990) era diventato una star locale dopo aver pubblicato un suo album dal vivo.

Leggi tutto...

77° Cinquemulini: si parte!

Storia antica quella della Cinque Mulini, competizione di cross country nata nel 1933 per iniziativa di Giovanni Malerba, che volle lanciare quella sfida nel piccolo comune di San Vittore Olona, alle porte di Milano. Ben 77 anni ininterrotti hanno permesso alla Cinque Mulini di acquisire sul campo il titolo di una della gare più importanti  del circuito internazionale di cross country IAAF.

Leggi tutto...

  • Ad Ophelia's Friends On Air si viaggia in terra d'Abruzzo e Calabria

    Ad Ophelia's Friends On Air si viaggia in terra d'Abruzzo e Calabria

    Carissimi amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, nella prossima puntata si viaggerà in terra d’Abruzzo e di Calabria. Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma, approfondirà le impo ...
  • Elena Tanz DJ presenta Moonlight a Radio Punto

    Elena Tanz DJ presenta Moonlight a Radio Punto

    Elena Tanz nota DJ e produttrice musicale ospite ai microfoni di Radio Punto domenica 28 giugno dalle 15 alle 16 per presentarci la sua nuova produzione Moonlight uscita sui digital store il ...
  • "Grazie ragazzi" il singolo di Davide Van De Sfroos

    “Grazie Ragazzi” è la sigla finale di “R.U.G.B.Y.”, docufilm dedicato al rugby e lui è Davide Van De Sfroos, nome d'arte di Davide Bernasconi, cantautore e scrittore nato a Monza e cresciuto ...
  • Il mistero letterario di Etoile Jade

    Il mistero letterario di Etoile Jade

    Etoile Jade, un nome misterioso del nuovo panorama letterario? Sembra questo uno dei gialli estivi che non smette di suscitare curiosità. Abbiamo cercato di scoprire chi si nasconde dietro i ...
  • #NoMafia: nuovi appuntamenti a La Tela

    #NoMafia: nuovi appuntamenti a La Tela

    Nelle scorse settimane ci eravamo occupati del tema #NoMafia a I Colori del Mattino, storica trasmissione di informazione e approfondimento in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. In ...

Login Form