facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

stef dante

Nella prossima puntata di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR si viaggerà nel mondo letterario di Dante Alighieri attraverso straordinari contributi di Pierfranco Bruni e Stefania Romito (ideatrice e conduttrice del programma). Il 25 marzo scorso si è festeggiata la giornata dedicata al sommo poeta fiorentino, anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2021 a 700 anni dalla sua morte. Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la letteratura, ha voluto omaggiare Dante Alighieri attraverso la lettura di importanti passi della “Divina Commedia” tra cui i celebri versi relativi al drammatico episodio di Paolo e Francesca che Dante narra nel V canto dell’Inferno. Lo sentiremo recitare i sublimi versi danteschi ponendo in evidenza gli aspetti più estasianti e strazianti di questo meraviglioso canto per poi addentrarsi nel Purgatorio e nel Paradiso avviando interessanti spunti di riflessione su quelle che sono state le interpretazioni di grandi pensatori tra cui Maria Zambrano e Mircea Eliade.
Nella seconda parte Stefania Romito accompagnerà gli ascoltatori nei tre regni dell’oltretomba della “Divina Commedia” in un entusiasmante excursus tra i canti più toccanti del percorso di purificazione del pellegrino Dante, mentre Pierfranco Bruni analizzerà gli incipit delle tre cantiche approfondendone i temi principali.
Nell’ultima parte della trasmissione Dante Alighieri viene interpretato dal profondo occhio critico di Pierfranco Bruni, il quale pone in evidenza gli affascinanti richiami danteschi nell’opera di Luigi Pirandello. Un importante contributo che è stato presentato nel corso di un convegno tenutosi presso la DANTE ALIGHIERI di Salerno.

Vi aspettiamo domenica alle ore 13, dopo il Notiziario.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form