facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

Franco MonacoAffezionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, vi suggeriamo di non perdere la prossima puntata interamente dedicata a un importante protagonista della scena teatrale del nostro Paese: Franco Monaco. Stefania Romito, ideatrice e conduttrice del programma, lo ricorderà mandando in onda alcune appassionanti interpretazioni gentilmente offerte dalla figlia Antonella Monaco.
Franco Monaco, attore e regista teatrale, ha dedicato tutta la sua vita al servizio dell’arte e della cultura.
Nel corso della puntata verranno mandate in onda alcune sue sublimi interpretazioni tra cui “La morte degli amanti” di Charles Baudelaire, la meravigliosa poesia di Prevert “Tre fiammiferi”, un brano tratto da “Lavorare stanca” di Cesare Pavese e “Scarpette rosse” di Joyce Lussu, un brano che rappresenta tutta la devastante atrocità perpetrata nei campi di concentramento da parte dei soldati nazisti nei confronti degli ebrei.
A concludere il tributo a Franco Monaco sarà una sua magistrale interpretazione di una tra le poesie più belle di Vincenzo Cardarelli: “Gabbiani”. Il poeta guarda il volo dei gabbiani e pensa alla propria vita, paragonando se stesso a quel vagar perpetuo degli uccelli. Il volo senza sosta degli uccelli è simile alla sua vita. I gabbiani, quindi, come simbolo, metafora di se stesso. La lirica testimonia la dolorante condizione di chi si avvicina alla felicità senza afferrarla mai concretamente. La propria esistenza è come il mare: inafferrabile e instabile. Emozioni liriche che Franco Monaco riesce a trasmettere attraverso una profonda immedesimazione restituendoci quei dolci tormenti dell’anima che hanno caratterizzato la lirica di Cardarelli. Un viaggio nella bellezza dell’arte recitativa insieme a uno dei personaggi più significativi che la storia del teatro italiano abbia mai avuto.
Vi aspettiamo domenica alle ore 13 dopo il Notiziario.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form