facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

La parola ai ragazzi rd

Affezionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, con la prossima puntata Stefania Romito (ideatrice e conduttrice del programma) darà il via alla rubrica dal titolo “LA PAROLA AI RAGAZZI” che rientra nel progetto omonimo ideato da OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS in collaborazione con il CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI” avente la finalità di avvicinare i ragazzi alla radio attraverso la trattazione di tematiche letterarie.
Il nostro obiettivo è quello di integrare alla parola degli adulti anche quella dei ragazzi, e più precisamente degli studenti che vivono direttamente la scuola e che stanno attraversando quella fase della loro vita in cui la formazione è destinata a costituire un vero e proprio caposaldo esistenziale, il primo importante mattone sul quale verrà costruito il loro futuro. Le tematiche letterarie, che saranno oggetto delle conversazioni culturali tra i ragazzi-studenti e i personaggi illustri del mondo letterario, verranno così apprese anche mediante un colloquiare informale che mira a metterne in evidenza gli aspetti esistenziali, poiché la letteratura non è soltanto una materia che si insegna a scuola, ma è soprattutto vita. Più che studiarla bisogna viverla!
I primi due Istituti che hanno aderito al progetto sono stati l’ISTITUTO COMPRENSIVO CASALINI di San Marzano di San Giuseppe (TA) e l’ISTITUTO DE AMICIS di Grottaglie (Ta), gestiti dalla bravissima Maria Teresa Alfonso, Dirigente scolastico di entrambi gli Istituti. Gli studenti hanno conversato con Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta siciliano Salvatore Quasimodo, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1959, e della meravigliosa Maria Cumani, la sublime danzatrice, nonché eccelsa attrice e poetessa. Un figlio d’arte di grandissimo talento, infatti Alessandro Quasimodo è un bravissimo regista e attore teatrale. Il progetto è patrocinato dall’Associazione VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO di Davide Foschi, con presidente Rosella Maspero, dal CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANSCESCO GRISI”, dall’ISTITUTO DI CULTURA LETTERARIO ETNOANTROPOLOGICO “VIRGILIO E MARIA BRUNI – CARACCIOLO” fondati dallo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni (candidato al Nobel per la Letteratura nel 2016).

Nella seconda parte di parlerà, insieme a Pierfranco Bruni, di Luigi Pirandello e del suo amore per l’attrice Marta Abba e della figura di Angelica nel “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa. L’audio che andrà in onda è tratto dal video dal titolo “MARTA E ANGELICA – NELLA VITA E NELLA FANTASIA” con testi di Pierfranco Bruni e voce narrante di Stefania Romito. Il video è stato realizzato da OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS in collaborazione con il CENTRO STUDI DI RICERCHE “FRANCESCO GRISI”.

La protagonista della terza parte della trasmissione è Emma, l’insegnante non vedente del romanzo di Stefania Romito “Attraverso gli occhi di Emma” (Alcyone Editore). Emma sta avendo sempre più la conferma che suo marito Tommi è innamorato della sua migliore amica Sonia. Un dubbio che sta diventando una certezza.

Vi aspetto alle 13 su Radio Punto #semplicementeovunque

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form