L'artista di Avellino collabora con la cantautrice napoletana nel suo nuovo brano “Un soffio di vento”, all'interno del disco “Puro desiderio”.
Ghemon, nato ad Avellino nel 1982, è uno degli artisti hip hop italiani più apprezzati.
I suoi testi nascono da un bisogno profondo di potersi esprimere, necessità che viene evidenziata dall'accuratezza dell'aspetto lessicale delle sue rime. La sua figura si viene a porre a metà tra un cantautore e un rapper, caso quasi unico nello scenario del rap italiano.
Il suo primo EP uscì nel marzo 2005, sotto il nome di Ghemon Scienz.
Molti sono i suoi lavori nel corso degli anni; da “Qualcosa è cambiato” fino a Sanremo 2018 con “Adesso”, dove ha duettato con Roy Paci e Diodato.
Nel corso della sua carriera ha potuto collaborare con Teresa De Sio, con il brano “In un soffio di vento”. Teresa racconta il suo rapporto con il rapper e il significato del brano che li vede “complici”:
"Questo brano l’ho scritto pensando da subito a me e Ghemon, un artista che stimo davvero tanto. Due universi sonori in apparenza lontani, uniti da una fortissima matrice comune. Non solo quella territoriale e linguistica, ma anche e soprattutto la voglia di suonare una musica con un grande potere sovversivo e di ribaltamento. Anche in questa canzone gioco col ribaltamento, quello che sembra perduto non lo è, se c'è qualcuno ti stringe forte le mani" .
Il loro primo incontro risale al concerto del Primo Maggio di Taranto del 2018, incontro del tutto spontaneo e naturale.
Durante quest'occasione Ghemon ha rivelato a Teresa di essere stata molto importante per la sua formazione professionale.
La cantautrice ha subito visto in lui un'anima delicata, caratterizzata da una fragilità nell'affrontare i sentimenti, un'intelligenza e un talento enorme.
Da questo primo incontro i due talenti hanno stretto una profonda amicizia, dalla quale è nato il desiderio di fare qualcosa insieme.
Questo desiderio è stato coronato proprio dal brano “Un soffio di vento”, all'interno del disco “Puro desiderio” della cantautrice napoletana Teresa De Sio.