Etoile Jade, un nome misterioso del nuovo panorama letterario? Sembra questo uno dei gialli estivi che non smette di suscitare curiosità. Abbiamo cercato di scoprire chi si nasconde dietro il nome (forse di fantasia?) dell'autrice di "Tu per sempre nei miei occhi", intervistando Alessandra Faiella, fotografa nota nel legnanese per la sua passione legata al mondo dell'ippica e del Palio.
Alessandra si è molto appassionata a questo libro, fino al punto di immedesimarsi spesso con la protagonista del racconto. Ospite a I Colori del Mattino, ha raccontato il libro edito da LDE Edizioni. Un romanzo epistolare che prende vita dalla lettera che Etoile Jade scrive a suo padre Umberto, venuto a mancare da qualche anno, in cui racconta quello che è successo dall’inizio del lockdown alla prima parte della fase 2.
"Il lettore, addentrandosi nel racconto, diventa un’osservatore privilegiato del filo invisibile, ma indistruttibile, che lega coloro che non ci sono più e i loro cari, una risorsa inesauribile di sentimenti e forza che sostiene e protegge.
Nei passaggi della lettera si possono ripercorre le date fondamentali della fase 1 accompagnate da un flusso di ricordi, sentimenti e analisi interiori di Etoile Jade. Il racconto narra delle difficoltà, delle paure e delle incertezze che vengono sconfitte e superate grazie alla forza interiore, alla voglia di farcela e da una forza di sopravvivenza che è intrinseca nell’ essere umano. Un’ analisi chiara e precisa delle difficoltà che ha affrontato la scrittrice, ma che può essere trasposta tranquillamente al vissuto di ognuno" scrive Chiara Bazzani.
Durante la diretta de I Colori del Mattino, strorica trasmissione di Radio Punto in onda in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, ha partecipato anche il regista Eugenio Bollani, che ha svelato nuovi e accattivanti particolari che aiutano a delineare l'ipotetico profilo artistico di Etoile Jade... ma molto è ancora il mistero che avvolge la nuova firma della nerrativa.
Ascolta l'intervista ad Alessandra Faiella.