facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

foto per rd

Affezionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, nella prossima puntata Stefania Romito vi introdurrà nelle atmosfere metafisiche e oniriche del recente capolavoro letterario di Pierfranco Bruni (già candidato al Nobel per la letteratura nel 2016) “Il sortilegio della speranza” edito da Tabula Fati. Un inno alla fantasia che custodisce canti di passioni nel sortilegio del segreto.
Seguirà un prezioso contributo di Pierfranco Bruni nel corso del quale verranno approfondite le appassionanti tematiche di un libro che seduce nell’alchimia di un silenzio rivelante e nella concezione di letteratura vissuta come coscienza del tragico esistere. Non consolazione, illusione o evasione, bensì consapevolezza dell’ineluttabilità del sogno e del mistero. Solitudini nel gioco delle nostalgie che hanno movenze di fiaba in un viaggio che è “sempre accanto” e “sempre dentro” quel bosco le cui oscurità illuminano spiragli di speranza.
Stefania Romito avrà il piacere di intervistare la scrittrice Maria Antonietta Bafile, autrice di diversi testi davvero molto interessanti tra cui il coinvolgente “Maria Celeste”. Un libro che parla all’anima e che commuove nel profondo. Il libro inizia il 16 agosto del 2018, giorno in cui si verificò il terremoto in Molise che si avvertì anche in Abruzzo. Il terremoto diventa per Luigi uno strumento che gli permette di conoscere chi realmente è sua moglie, Maria Celeste. Luigi inizia un viaggio all’interno del mondo di sua moglie, un mondo fino ad allora a lui totalmente sconosciuto. Attraverso vecchie fotografie, poesie e racconti della vita di Maria Celeste, emerge il ritratto di una donna che ha vissuto intensamente la sua vita e che ha imparato ad accettare le sue fragilità.
Nell’ultima parte della trasmissione prosegue il progetto LA PAROLA AI RAGAZZI con il figlio del grande poeta siciliano Salvatore Quasimodo. Alessandro Quasimodo converserà di temi letterari e poetici con gli studenti dell’istituto Comprensivo “Casalini” di San Giuseppe di San Marzano (TA) e gli studenti dell’Istituto “De Amicis” di Grottaglie (TA). In questa puntata Alessandro Quasimodo, oltre a raccontare frammenti di vita con il celebre padre e la madre Maria Cumani, approfondirà temi letterari importanti quali l’ermetismo, la poetica di Manzoni, di D’Annunzio e di Montale. Ricordiamo che il progetto LA PAROLA AI RAGAZZI è stato ideato da Stefania Romito (OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS) in collaborazione con il CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI” e con l’ISTITUTO DI CULTURA LETTERARIA ETNOANTROPOLOGICO “VIRGILIO E MARIA BRUNI – CARACCIOLO”, fondati dallo scrittore poeta e saggista Pierfranco Bruni. Un progetto patrocinato dall’ASSOCIAZIONE VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO fondata dall’artista Davide Foschi, con presidente Rosella Maspero. Un progetto che ha la finalità di avvicinare i ragazzi alla radio attraverso la trattazione di tematiche letterarie.

Vi aspetto domenica alle 13 (dopo il Notiziario) su Radio Punto #semplicementeovunque

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form