facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

BRUNI PER RADIO PUNTO

Carissimi amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, nella prossima puntata la scrittrice Stefania Romito (ideatrice e conduttrice del programma) parlerà di un importante evento che mira a veicolare la nostra lingua e la nostra cultura nel mondo. Interverrà Pierfranco Bruni, noto scrittore poeta e saggista, candidato al Nobel per la Letteratura, il quale ha preso parte al ciclo di Corsi e Conferenze che si è appena concluso in Albania in occasione della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO. Gli incontri si sono tenuti a Tirana, presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, a Valona, presso il Consolato Generale d’Italia e a Scutari presso il “Liceo 28 Novembre” e sono stati organizzati dall’Ufficio di Cooperazione Scolastica dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, diretto magistralmente dalla dott.ssa Lucia Cucciarelli.
Durante gli incontri sono stati mostrati dei contributi video dal titolo "CESARE PAVESE - TRA CINEMA TEATRO E LETTERATURA" e " CESARE PAVESE LA POESIA LE IMMAGINI IL VIAGGIO LE METAFORE" (realizzati da Stefania Romito per OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS in collaborazione con il CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI” e MIBACT) che tendono a rappresentare la grande importanza che il cinema aveva per Pavese. Pierfranco Bruni sottolinea come per Pavese il cinema non rappresentasse soltanto uno strumento di evasione, quanto piuttosto una modalità di ricerca letteraria e tecnica, nonché di confronto con la sua attività di scrittore. Uno strumento che gli consentiva di aprirsi a valutazioni metaforiche, culturali e poetiche. Pavese studia il cinema per comprendere, attraverso l’immagine, i retroscena, la ribalta, ma anche i suoi conflitti e le sue contraddizioni esistenziali. Cinema come metafora, dunque, ma anche come ricerca e confronto.

Il nostro personale ringraziamento va all’Ambasciatore d’Italia a Tirana Alberto Cutillo, alla Console Generale d’Italia a Valona Luana Micheli e alla dott.ssa Lucia Cucciarelli (responsabile dell’Ufficio di Cooperazione Scolastica dell’Ambasciata d’Italia a Tirana) vera anima di questa importante ricorrenza che tende a celebrare la grandezza della lingua italiana nella cultura di tutto il mondo.
Nell’ultima parte della trasmissione ritorna la nostra Ophelia con un nuovo avvincente episodio tratto da “LAGUNA NERA”, che fa parte del serial thriller di Stefania Romito (Romis) “OPHELIA LE VITE DI UNA GHOST WRITER” pubblicato da Alcyone editore. È arrivato per Ophelia il momento di conoscere Richie Sullivan, il trasgressivo chitarrista dei Red Evil. E l’impressione che ne avrà sarà piuttosto “inquietante”.

Vi aspettiamo domenica alle ore 13.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form