facebook-blacktwitter-blackyoutube-blackgoogle-plus-blacklivestream-transparentinstagram-transparentwhatsapp-black
ascoltalive
livetv-on

Bruni

 

Appassionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR non perdete la prossima puntata dedicata a due meravigliosi personaggi dell’arte e della letteratura, celebrati in questo periodo: Raffaello Sanzio, del quale si sono appena celebrati i 500 anni dalla morte e Dante Alighieri di cui ci si prepara a festeggiare i 700 anni.


Pierfranco Bruni approfondirà aspetti inediti di Raffaello analizzando i suoi capolavori più celebri come la Fornarina, la Trasfigurazione di Cristo, sua ultima opera, il Calvario (lo Spasimo di Sicilia) e la Scuola di Atene, sottolineando importanti aspetti antropologici e filosofici.

Nell’ultima parte della trasmissione Stefania Romito parlerà di uno dei personaggi più affascinanti e drammatici della Divina commedia dantesca: il conte Ugolino. Ci introdurremo nei meandri più tenebrosi dell’inferno, in quella zona denominata Antenora dove vengono puniti i traditori della patria. Qui Dante ha raggiunto le vette più strazianti della sua poetica per descrivere i sentimenti di angoscia e di impotenza di un padre che vede morire i suoi figli senza poter fare nulla per aiutarli.


Vi aspettiamo domenica alle ore 13 dopo il Notiziario.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Login Form