Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


5×1000 al Comune di Residenza

Written by on June 6, 2013

5x1000

“Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese” diceva il Presidente Kennedy e oggi possiamo dare una piccola risposta a questa epocale domanda. Possiamo donare il 5 x 1000 al Comune di Legnano, che verrà destinato ai legnanesi in difficoltà.

Mancano pochi giorni alla consegna del 730 (prevista per il 10 giugno) e, anche quest’anno, ciascun contribuente potrà scegliere di destinare il 5×1000 dell’imposta sul redito delle persone fisiche (irpef) a sostegno delle attvità sociali svolte dal Comune in cui risiede. Un po’ più di tempo per decidere è concesso ai cittadini che presenteranno la dichiarazione dei redditi con Modello Unico (scadenza prevista per il 30 settembre).

L’amminsitrazione legnanese ribadisce  che quanto raccolto servirà a incrementare il Fondo di Solidarietà che viene utilizzato come cassaforte da cui attingere per sostenere le persone in difficoltà e che l’attuale Amministrazione all’inizio del proprio mandato ha raddoppiato portandolo da 100 a 200 mila euro.Grazie al 5×1000, negli anni scorsi, Il Comune di Legnano ha potuto potenziare il sostengno a molte famiglie contribuendo al pagamento degli affitti, delle bollette e delle spese di prima necessità.

Indicare la destinazione del 5×1000 è molto semplice: in tuttii modelli per la dichiarazione dei redditi è previsto  un apposito spazio per tale finalità. Per scegliere il Comune di Legnno sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.Nel corso del 2012 sono stati 440 i legnanesi che hanno fato tale scelta, per un totale di 15.877,562 euro raccolti.

Ricordiamo che la scelta di destinare il 5×1000 al Comune di residenza, non comporta per il cittadino un ulteriore aggravio fiscale, ma una redistribuzione di quanto già dovuto a titolo di tassazione sui redditi.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *