Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


A-Ha

Written by on November 7, 2021

Gli A-Ha si formano nel 1982 a Oslo, Norvegia, diventando così la piu grande band musicale dopo gli Abba. Pal Waaktaar-Savoy, (Oslo 6 settembre 1961) (chitarra, batteria e tastiere), Magne Furuholmen, (1 Novembre 1962) (tastiere e chitarra) e Morten Harket, (Kongsperg 14 Settembre 1959) (voce), nell’estate del 1985 conquistano la scena pop internazionale grazie al brano “Take On Me”, che diventa conosciuto anche grazie al video, in cui i componenti della band vengono trasposti in cartone animato.

Gli A-Ha con “Take on Me” agli MTV Video Music Awards del 1986, il video vince sei premi: Miglior nuovo artista in un video, Miglior video di concetto, video più sperimentale, Miglior regia, Migliori effetti speciali e Scelta degli spettatori, ed è stato nominato per altri due, Miglior video di gruppo e video dell’anno. Un successo enorme.

Nel 1988, con l’album “Stay On These Roads”, la vena pop del gruppo abbraccia sonorità più raccolte, riflessive e adulte, una strada che i tre continuano a seguire nei loro successivi lavori. Tutti e tre i componenti del gruppo infatti portano avanti negli Anni Novanta progetti solisti: in particolare Pal, che con la moglie Lauren forma, nel 1995, il gruppo dei Savoy, mentre Magne si fa apprezzare in Norvegia come artista figurativo.

Dopo sette anni di distanza dal loro precedente album, il non riuscito “Memorial Beach”, gli A-HA decidono di ritornare insieme e riprovarci con la musica. Il 2000 vede la pubblicazione di “Minor Earth Major Sky”. Due anni dopo, nel luglio 2002, arriva sul mercato “Lifelines”, a cui fa seguito, l’anno successivo, il disco dal vivo How Can I Sleep With Your Voice In My Head.

Nel 2004 la band festeggia il suo ventesimo anniversario realizzando “Singles” 1984-2004, mentre per un LP bisogna aspettare il novembre del 2005, quando esce “Analogue”. Il nono album degli A-HA, “Foot Of The Mountain”, viene invece realizzato nel 2009.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *