Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


A”OPHELIA’S FRIENDS ON AIR” si raccolgono emozioni sul davanzale delle parole di Pierfranco Bruni e si parla di amore con Barbara Nalin

Written by on December 6, 2019

rid per radio punto

 

Carissimi amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR, nella prossima puntata si viaggerà nel sentimento con il bellissimo libro di Pierfranco Bruni “Sul davanzale delle parole”, che verrà presentato al Jamaica Bar, in via Brera n. 32 a Milano, il prossimo 16 dicembre a partire dalle ore 18:30.

“Sul davanzale delle parole” non è uno dei tanti libri di memorie, neppure un semplice diario autobiografico, bensì un libro che oltrepassa i confini dell’autobiografismo per approdare a una dimensione onirica in cui tutto assume valenza di realtà. Ciò che rende esclusivo questo libro è legato alla sua genesi. Un libro nato nell’ambito di un progetto di sperimentazione letteraria volto a preservare la potenza emozionale del pensiero creativo. Si sa che dal momento dell’ispirazione letteraria, al momento della sua trasformazione in scrittura e successiva cristallizzazione sulla carta, sono innumerevoli le fasi attraverso le quali il pensiero creativo transita. Ognuna di queste fasi ha l’inevitabile conseguenza di privare l’atto creativo di una parte della sua potenza emozionale. Il progetto in questione mira a eliminare le varie fasi di transizione al fine di consegnare al lettore, nella maniera più inalterata possibile, la forza dell’emozione. È proprio così che è nato questo libro. Pierfranco Bruni, autore del libro e ispiratore del progetto, ha trasmesso a Stefania Romito in tempo reale le sue sensazioni, proprio nel momento in cui nascevano. Sensazioni che Stefania Romito ha accolto e ho trasformato, in maniera simultanea, in parola scritta. Fin dalle prime pagine del libro il lettore si rende immediatamente conto che l’emozione custodita all’interno di ciascuna parola è inequivocabilmente “autentica” poiché trasmessa sulla pagina scritta nel momento stesso in cui nasceva. Un libro che parla il linguaggio dell’anima.

Nella seconda parte della trasmissione, Stefania Romito parlerà di amore con la bravissima scrittrice Barbara Nalin, autrice di numerosi libri tra cui il recente “Purché sia amore”. Un bellissimo romanzo che rappresenta un vero e proprio inno al sentimento d’amore. L’amore giustifica tutto? È questo il quesito nel quale si cimenteranno Stefania Romito e Barbara Nalin avviando una riflessione esistenziale sul più straordinario dei sentimenti, tanto sublime quanto misterioso.

Nell’ultima parte ritorna Ophelia con un’altra intrigante puntata dell’episodio “Laguna nera” tratto dal serial thriller di Stefania Romito “Ophelia, le vite di una ghost writer” (Alcyone Editore). Richie Sullivan si lascia andare a qualche confidenza con Ophelia, ma quando lei gli chiede di parlare del rapporto con suo padre, lui si irrigidisce. La bella scrittrice intuisce il suo disagio.

Vi aspettiamo domenica alle ore 13, dopo il Notiziario.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *