Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Addio a Gino Latilla

Written by on September 11, 2011

E’ morto questa mattina a Firenze, all’ospedale di Santa Maria Nuova, Gino Latilla. Famoso cantante italiano degli anni Cinquanta, avrebbe compiuto 87 anni il 7 novembre prossimo. Si è spento dopo una lunga malattia. Numerosi i suoi successi, riscossi nelle varie edizioni del Festival di Sanremo, da Vecchio scarpone a Tutte le mamme. Famosi i duetti con la futura moglie Carla Boni: Casetta in Canadà (1957) e Timida serenata (1958).

 

I funerali si terranno martedì, 13 settembre, alle 11 nella chiesa di S. Caterina da Siena a Firenze.

I trionfi di Sanremo”
Figlio d’arte – suo padre Mario fu un celebre cantante degli anni Trenta – nel 1958 sposò Carla Boni dalla quale ebbe due figli (Davide e Luisella) e con la quale ebbe un forte sodalizio artistico.

Tra i suoi numerosi successi, presentati alle varie edizioni del Festival di Sanremo, ricordiamo “Vecchio scarpone” del 1953 (in coppia con Giorgio Consolini); il bis di trionfi l’anno seguente con “Tutte le mamme” (sempre in coppia con Consolini) e “…e la barca tornò sola” (insieme a Franco Ricci), che si classificarono rispettivamente prima e terza. Nel 1955 vinse con “Vecchia Europa” il Festival internazionale di Venezia.

Diversi i duetti con la Boni, tra cui “Casetta in Canada” del 1957 e “Timida serenata” del 1958. Sino a “Il mare nel cassetto” del 1961 portato al successo con la debuttante Milva.

Da non dimenticare neppure “Amico tango” (1953, con Nilla Pizzi), “Tchumbala bey” (1954, scritta da Fred Buscaglione), “Marietta monta in gondola” (1954) e “Serenatella sciuè sciue” (1957), quest’ultime sempre con la Boni.

L’ultimo trionfo fu un duetto con la moglie, al Festival di Napoli nel 1961, con “Tu sì comm’a ‘na palummella”, con il quale bissò il successo ottenuto nel ’55 con “E stelle è Napule”.

Negli anni Sessanta divenne dirigente della Rai prima a Roma, poi a Firenze. Poi negli anni Ottanta tornò a calcare il palcoscenico formando, insieme a Nilla Pizzi, Carla Boni e Giorgio Consolini il gruppo “Quelli di Sanremo”.

[fonte: TGCom]

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *