Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Allendandosi all’aria aperta

Written by on June 15, 2011

Dieci candeline per la “Palestra a cielo aperto”, iniziativa che si svolge all’interno del Parco Alto Milanese, in zona Baitina ed è rivolta  ad adulti ed anziani che frequentano l’area verde situata tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.

L’attività di animazione estiva è un fiore all’occhiello del Parco Alto Milanese, richiesta e vivacizzata dai tanti appassionati.

 
Ricordiamo che l’anno scorso sono stati 200 i partecipanti. Questa volta, la decima edizione allungherà di un mese la sua durata.  Infatti “Palestra a cielo aperto” inizierà giovedì 16 giugno e terminarà venerdì 9 settembre.

Durante il periodo estivo si verificano situazioni di isolamento e di abbandono della fasce più di deboli della popolazione, in particolare anziani, che non trovano luoghi e opportunità che siano risorsa attiva per rimediare questo fenomeno.

La proposta a questo problema formulata nove anni fa dal Consorzo Parco Alto Milanese in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem di Varese e da UISP (associazione italiana sport per tutti) è nella sua innovatività decisamente semplice: attivare gruppi di adulti/anziani che, accompagnati da istruttori professionisti, svolgano attività di ginnastica dolce nel verde. Una formula che ha visto crescere negli anni il numero di partecipanti (come detto, più di 200 nel 2010) e che ha spinto gli organizzatori ad aumentare numero di incontri e settimane.

“Palestra a cielo aperto” rappresenta quindi un’occasione di incontro, socializzazione e valorizzazione che negli ultimi anni è diventato riferimento anche per strutture residenziali per anziani del territorio. Gli istruttori presenteranno specifici esercizi in funzione degli interessi e della tipologia di utenza (età, grado autonomie motorie, percorsi concordati con personale medico).

La partecipazione alle attività “Palestra a cielo aperto” sarà totalmente gratuita ed aperta a singoli cittadini ed a gruppi quali centri anziani, associazioni ed altri soggetti territoriali interessati.

Orari: tutte le mattine dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30. 
 

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading