Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ALTOMILANESE: Le piazze fotografate

Written by on April 8, 2010

Obiettivi puntati sul territorio. In particolare sulle piazze dell’Alto Milanese e del Varesotto: è infatti questo il tema del secondo concorso fotografico organizzato dall’associazione Circolo culturale e ricreativo (Ccr) della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dal fotoclub La Focale di Buguggiate. Dopo la bella esperienza della prima edizione -con più di 70 scatti presentati e una mostra itinerante nelle filiali- la Bcc ha voluto rafforzare la collaborazione con il fotoclub di Buguggiate e dare vita ad una nuova proposta. «Abbiamo ampliato le sezioni del concorso prevedendo, accanto a quella a colori, anche una sezione a tema libero in bianco e nero», premette Riccardo Masini, organizzatore del concorso e fondatore, quarant’anni fa, del fotoclub La Focale.

Nell’iniziativa sono state coinvolte le scuole. «Abbiamo infatti voluto dare valore alla categoria under 16 per cercare di raccogliere le foto realizzate dai più giovani», dice Maria Carla Ceriotti, presidente del Ccr. Al centro, però, rimane la volontà di andare al “cuore” del territorio. Prosegue infatti Ceriotti: «Il tema della sezione a colori sono le piazze: sono il cuore dei nostri paesi e rappresentano l’identità del territorio dove la Bcc opera». Gli scatti migliori saranno selezionati per diventare protagonisti nel calendario 2011 della banca.

L’occasione è anche quella di guardare con occhi diversi quei luoghi che ormai sono entrati a far parte del patrimonio di molti e, quindi, ritenuti forse non interessanti dal punto di vista fotografico. «Ci sono sempre degli scorci suggestivi anche in luoghi che possiamo ritenere banali», sottolinea il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Lidio Clementi. «Questo concorso non solamente vuole essere un’occasione per valorizzare le abilità fotografiche di chi vive in questo territorio, ma è anche un modo per rafforzare lo spirito di comunità che la nostra banca propone nel suo agire quotidiano».

Il concorso, aperto a tutti, prevede la presentazione fino ad un massimo di quattro opere per sezione. Le fotografie devono essere stampate in formato 20×30 e montate su supporto, con il nome dell’autore, il titolo e il luogo fotografato. La consegna deve avvenire entro il 30 aprile in una delle 19 filiali della Bcc. Alle prime tre foto classificate andranno premi dai 300 ai 100 euro. Previsti anche premi per la sezione under 16, per i soci Bcc o Ccr e per il miglior scatto in bianco e nero. La premiazione avverrà domenica 30 maggio nell’auditorium Don Besana della Bcc a Busto Garolfo, in via Manzoni, 50.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading