Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ALTOMILANESE: Palestra a cielo aperto

Written by on June 15, 2010

Parte oggi, martedì 15 giugno 2010, al Parco Alto Milanese l’edizione 2010 della “Palestra a cielo aperto”, tradizionale attività di ginnastica rivolta ad adulti ed anziani frequentanti l’area verde situata tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. Un’iniziativa giunta alla nona edizione che, su sollecitazione delle centinaia di frequentatori, come già successo nella passata edizione, allunga di un mese la sua durata: si parte il 15 giugno per chiudere le attività il 10 settembre.

Perché il Parco alto Milanese ha deciso di attivare il progetto “Una palestra a cielo aperto”?
Durante il periodo estivo si verificano situazioni di isolamento e di abbandono della fasce più di deboli della popolazione, in particolare anziani, che non trovano luoghi e opportunità che siano risorsa attiva per rimediare questo fenomeno. La proposta a questo problema formulata nove anni fa dal Consorzo Parco Altomilanese in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem di Varese e da UISP (associazione italiana sport per tutti) è nella sua innovatività decisamente semplice: attivare gruppi di adulti/anziani che, accompagnati da istruttori professionisti, svolgano attività di ginnastica dolce nel verde.

Una formula che ha visto crescere negli anni il numero di partecipanti (più di 200 nel 2009) e che ha spinto gli organizzatori ad aumentare numero di incontri e settimane.

“Palestra a cielo aperto” rappresenta quindi un’occasione di incontro, socializzazione e valorizzazione che negli ultimi anni è diventato riferimento anche per strutture residenziali per anziani del territorio: sono infatti ben 5 le case di riposo che per tutta l’estate potranno usufruire delle attività di ginnastica portando i propri ospiti in un luogo fresco ed accogliente quale il parco.

Gli istruttori presenteranno specifici esercizi in funzione degli interessi e della tipologia di utenza (età, grado autonomie motorie, percorsi concordati con personale medico).

La partecipazione alle attività “Palestra a cielo aperto” sarà totalmente gratuita ed aperta a singoli cittadini ed a gruppi quali centri anziani, associazioni ed altri soggetti territoriali interessati.

Orari: tutte le mattine dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30.

Per i singoli cittadini sarà possibile iscriversi contattando i seguenti recapiti:
UISP 338 7335061
cskbustoa@virgilio.it
COOP SOCIALE TOTEM 0332.331050 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *