Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Anche Milano celebra il bicentenario argentino

Written by on May 26, 2010

La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi partecipa alle celebrazioni di tutto il mondo per il bicentenario argentino: la memoria della “Revoluciòn de Mayo” che nel 1810 sancì la rottura del legame con la Spagna e diede avvio al cammino verso l’indipendenza del 1816.

Il “Concerto per il bicentenario della Rivoluzione di maggio in Argentina” è una delle iniziative previste a Milano tra il 27 e il 31 maggio nell’ambito del progetto “L’Argentina festeggia il Bicentenario” realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e il Consolato Generale della Repubblica Argentina.
Nell’ambito di queste celebrazioni, sabato 29 maggio, alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà  il “Concerto per il bicentenario della Rivoluzione di maggio in Argentina” diretto da Luis Bacalov, premio Oscar 1996 per la musica del film “Il postino”, che si esibirà anche come solista; accanto a lui, sul palco dell’Auditorium di Milano, il bandoneonista Gianni Iorio, uno dei massimi interpreti di questo strumento a livello internazionale.
Il programma del concerto straordinario del 29 maggio, ispirato al tango, affiancherà musiche dello stesso Bacalov a brani di Astor Piazzolla e Alberto Ginastera.
La serata sarà introdotta dal saluto di Gustavo Moreno, Ambasciatore e Console Generale della Repubblica Argentina. Moreno ricorderà i profondi legami fra l’Argentina e l’Italia che, con la sua immigrazione, “ha rappresentato un rilevante elemento di costruzione dell’identità” del Paese sudamericano; legami così radicati che fanno sì “che un italiano in Argentina o un argentino in Italia si possa sentire comunque a casa propria”.
Il saluto dell’Ambasciatore Moreno sarà seguito da quello di Gianni Cervetti, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *