Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


April Fools a Non Ci Resta Che il Rimmel

Written by on October 11, 2012

April foolsQuesta settimana le ragazze del venerdi’ sera aprono il proprio spazio alla musica emergente e si preparano ad ospitare la band campana degli April Fools nell’unica trasmissione tutta al femminile di Radio Punto. 

La band, composta da Gabriele Aprile alla voce, Alessandro Stellato al basso elettrico e Vincenzo Di Girolamo alla chitarra, ha subito spopolato sul web, raggiungento a pochi mesi dall’esordio 50mila visualizzazioni. Già finalisti in numerosi concorsi nazionali, si sono di recente aggiudicati la vittoria di Casa Sanremo Soundcheck 2012. L’ultimo singolo si intitola “Nella mia città” ed è accompagnato anche da un video girato sulla collina del Vomero a Napoli.

Non perdere questo appuntamento con le ragazze di “Non Ci Resta Che Il Rimmel” venerdi’ 12 ottobre alle ore 21:00 .. Puntuali su Radio Punto la vostra radio dell’Altomilanese

 

BIOGRAFIA

Gli April Fools nascono nel 2004 dall’incontro fra tre giovani musicisti campani; il risultato sono una serie di composizioni originali che rielaborano la tradizionale “forma canzone”, strizzando l’occhio ad una molteplicità di generi che rispecchiano i diversi background musicali dai quali i tre provengono.

 

Gabriele Aprile, nato il 22 Ottobre 1986, interprete, autore e compositore, con un’anima soul, blues e R&B, in grado di fondere l’espressività della lingua italiana con l’emotività e la sensibilità caratteristiche della black music.

o E’ diplomato presso il Centro Europeo di Toscolano del maestro Mogol, come Interprete e Autore di testi.

o Nel 2007 partecipa ad uno stage di 15 giorni organizzato dalla Berklee Music School di Boston e vince una borsa di studio di 10.000 dollari come interprete gospel.

o Nello stesso anno vince il primo premio e il premio della giuria al Festival di Pomigliano.

o Vocalist principale nello spettacolo Onda Su Onda, regia di Franz Coriasco, prodotto dal Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali e La Fabbrica Delle Idee, terza serata all’Auditorium Rai di Napoli.

o E’ uno dei 12 vincitori di SanremoLab 2007, l’Accademia Italiana della Musica.

o In Febbraio 2010 consegue la laurea di primo livello in Psicologia Dei Processi Relazionali e dello Sviluppo, presso l’Università Federico II di Napoli.

o In Marzo 2010 vince una borsa di studio presso il Campus Dello Spettacolo o dei maestri Angelo Valsiglio e Luigi Pignalosa.

o Nell’Estate 2011 è uno dei vocalist della Tribunal Mist Jazz Band, di Antonio Solimene e Paolo Pannella.

Alessandro Stellano, nato il 24 Luglio 1985, bassista e compositore. Dopo un esordio da autodidatta, decide di perfezionarsi presso l’ OrangeBug Accademy con il maestro Diego Imparato e con i corsi di musica di insieme dei maestri Luca Gianquitto e Gianluca  Brugnano. Tutt’oggi approfondisce i suoi studi seguendo seminari e corsi di musica di insieme.

o Molteplici le sue collaborazioni live e in studio, tra cui Javier Girotto, star argentina del sassofono e il grande batterista Sergio Di Natale;

o È endorser di Sansone Strings e Acustica Online;

o Nel 2012 esce il suo album d’esordio “At home” che nasce dall’esigenza di coniugare i linguaggi folkloristici europei con la tradizione afroamericana, inserendosi, quindi, tra le nuove sonorità del jazz mediterraneo.

Vincenzo Di Girolamo, nato il 3 Luglio 1986, chitarrista e compositore che fonde con la sua sensibilità elementi armonico-stilistici provenienti da uno studio classico, uniti ad una passione per un sound USA a metà tra blues e funk.

o Primo classificato al concorso di chitarra classica M.M. PONCE 2003; 

o Studia presso il conservatorio di Salerno e di Avellino; 

o Studia chitarra moderna con il maestro Luca Gianquitto, della scuola Orange Bug di Napoli;

o Collabora attivamente con il maestro Marcello Parisi all’interno della scuola LudoMusica di Giugliano(NA)

Novembre 2011 _ esce il loro disco d’esordio, “April Fools”, nei migliori store digitali. Il video del singolo, Semplicemente(Taggato) raggiunge in poco tempo dall’uscita più di 50000 visualizzazioni su Youtube.

Febbraio 2011 _ si aggiudicano il primo premio del concorso “Casa Sanremo Soundcheck”, esibendosi nello spazio showcase degli artisti, al Palafiori di Sanremo- 

Aprile 2012 _ vincitori del concorso nazionale “Musica è”, categorie Premio Assoluto, Miglior Band, Miglior Testo.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading