Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Attenzione bimbi a bordo!

Written by on April 16, 2013

bimbi a bordo

Continuano i controlli mirati al corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini. Poca sicurezza per i bambini in auto. I sistemi di ritenuta per i più piccoli sono poco usati soprattutto per i brevi spostamenti in città, dove si concentrano il 70% degli incidenti stradali. 

Da una ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane, emerge che solo 4 bambini su 10 vengono regolarmente protetti con idonei sistemi di ritenuta. In un anno sono stati 20 i bambini deceduti in auto e più di 5.000 i feriti. Il dato quanto mai allarmante, in quanto riferito alla fascia di età più bisognosa di protezione, è confermato nella nostra città dall’osservazione diretta degli agenti impegnati a regolare il traffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all’entrata e all’uscita delle scuole.

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art. 172 del Codice della Strada in cui si prevede che i bambini di altezza inferiore a 1,50 m siano agganciati a un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura. La frequente violazione, da parte di genitori e nonni, di questa norma che è posta ad esclusiva tutela della sicurezza dei loro bambini, induce a ritenere che non se ne comprenda la portata, per questo che la Polizia Locale di Legnano, oltre a continuare a informare e a cercare di infondere la cultura della sicurezza e della legalità, ha intrapreso già dal mese di marzo una campagna di controlli, soprattutto nei pressi degli istituti scolastici, mirata alla verifica del corretto uso dei sistemi di ritenuta per bambini.
Pensiamo al benessere dei nostri bambini…. ANCHE IN AUTOMOBILE!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading