Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Aznavour torna in Italia

Written by on October 9, 2009

Sono passati 26 anni dagli ultimi concerti in Italia, ma per fortuna, commenta Charles Aznavour, “avevo fatto una gran scorta di scarpe perché senza le calzature italiane andrei in giro a piedi nudi”. Il grande cantautore introduce con ironia il suo tour italiano che lo vedrà sul palco per sei date, a partire dal 30 ottobre, ma subito spiega: “Quando vado in un Paese mi piace portare canzoni nuove e purtroppo da molto tempo non lavoro più con autori italiani come Mogol o Giorgio Calabrese.

Per fortuna, dopo 26 anni, i miei vecchi brani sembreranno nuovi”. La scaletta dei sei concerti (Parma, Firenze, Milano, Roma, Catanzaro e Bari) includerà da sei a otto canzoni in italiano “lingua che mi piace perché canta”, oltre a un brano in spagnolo, uno in inglese e il resto in francese, presentando anche pezzi mai eseguiti in Italia. Sono appuntamenti da veri intenditori quelli con l’artista francese, originario dell’Armenia, esclusivi anche nel prezzo, con biglietti che per Milano oscillano dai 55 ai 220 euro e per Roma dai 30 ai 150. Dopo una lunga carriera di successi, a 85 anni compiuti, l”istrioné Aznavour assicura di continuare ad amare moltissimo il palcoscenico: “L’entusiasmo non cambia e lo si vede sempre di più”.

Nemmeno il pubblico cambia, scherza l’artista, perché “chi viene a vedermi mi ha sempre ascoltato, oppure è stato costretto dai propri genitori a sentire troppe volte i miei dischi”. Autore di tanti successi leggendari della musica, ma apprezzato anche nel cinema, il Frank Sinatra della Francia ha saputo sempre affiancare grandi brani d’amore a testi più impegnati. “Non capisco perché si canta solo per dire ‘ti amo’ – ha commentato -, mentre la questione dell’amore è senza limiti e se ne possono dire anche cose terribili. Sui fatti sociali, invece, ho sempre voluto giocare con le parole e lanciare dei messaggi, stando attento a non offendere nessuno”. Di pari passo con l’attività artistica, Aznavour ha ricevuto le maggiori onorificenze francesi e si è sempre battuto per la causa armena con una fitta attività diplomatica, diventando proprio quest’anno ambasciatore dell’Armenia in Svizzera, “anche se finora non ho visto alcun progresso” ha detto.

Anni addietro, prima che entrasse in politica, Aznavour conosceva anche Silvio Berlusconi, estimatore delle sue canzoni. Ma di politica non vuole parlare: “C’é troppa gente che conosce la politica. Io ho l’umiltà di dire che non la conosco”.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *