Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Bando Fondo in difesa della legalità

Written by on October 21, 2010

È stato emesso il Bando Fondo Danilo Dolci per l’anno 2011, aperto a tutte le Organizzazioni in ambito nazionale, per un importo di contributi di € 5.000,00 con scadenza al 23 giugno 2011 riguardante progetti e/o iniziative che realizzino le finalità statutarie e gli obiettivi del Fondo per la promozione della legalità e della nonviolenza.

Il Fondo patrimoniale Danilo Dolci è stato costituito nell’anno 2006 presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ad incremento del patrimonio e ammonta attualmente a oltre 38.000,00 euro.

Ogni anno le rendite del Fondo, integrate da altre donazioni, vanno a beneficio dei progetti del Bando promosso dal Fondo stesso mentre con cadenza biennale viene realizzato il Premio in memoria di Piero Bariati.

 

Il Premio, nello spirito delle finalità del Fondo Danilo Dolci, è rivolto a promuovere una testimonianza di interesse e di amore per la legalità e la nonviolenza nei giovani che frequentano le ultime due classi di tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, statali e paritari, della Provincia di Varese e della Provincia di Palermo.

Il contributo del Bando Fondo Danilo Dolci Anno 2010 è stato assegnato al progetto presentato dal Comune di Besnate (Varese) per la costruzione di una radio web che permetterà ai ragazzi della scuola media presente sul territorio e agli adolescenti di riflettere sui temi della legalità grazie anche a scambi con altre radio impegnate nella stessa battaglia civica sul territorio nazionale. Le attività proposte si inseriscono in una progettualità più ampia sull’argomento che vede coinvolti anche i giovani e gli adulti.

Danilo Dolci (Sesana in provincia di Trieste, 28/06/1924 – Trappeto in provincia di Palermo, 30/12/1997) è stato un sociologo, educatore, poeta e attivista della nonviolenza ed il suo impegno sociale gli è valso il soprannome di “Gandhi italiano”.

Il Bando Fondo Danilo Dolci 2011 ed il relativo formulario sono disponibili sul sito www.fondazionevaresotto.it nella sezione “I nostri bandi”.

[fonte: legnanonews]  


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading