Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Bebo Storti indaga su Tangentopoli

Written by on November 5, 2012

Teatro Giuditta PastaVenerdì 9 e sabato 10 novembre al teatro Giuditta Pasta di Saronno Bebo Storti e Fabrizio Coniglio sono i protagonisti di “Suicidi? Tangentopoli in commedia”: come nei migliori documentari, i due attori ricostruiscono sulla scena quel che accadde nel 1993, in piena epoca tangentopoli, a proposito dei tre suicidi di Sergio Castellari, Gabriele Cagliari e Raul Gardini, uomini legati all’Eni, il colosso nazionale creato da Enrico Mattei.

Perché le scene dei suicidi sono state alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Hanno tutti e tre un forte legame con l’Eni: è solo una coincidenza? Il sistema uccide chi all’improvviso diventa inaffidabile?

Lo spettacolo non pretende di dare la soluzione a questi quesiti, ma insinua nello spettatore, con le testimonianze, gli interrogatori, le analisi compiute sul luogo del delitto, le perizie e le autopsie, il dubbio che questi suicidi possano forse essere anche degli omicidi, senza cadere nella retorica, ma usando l’ironia e la forza teatrale della rappresentazione.

Per informazioni: www.teatrogiudittapasta.it


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading