Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Bere responsabilmente: le iniziative

Written by on November 19, 2010

Simpatica serata, ieri, per i soci del Gruppo Giovani Famiglia Legnanese, impegnati nell’attività di barman.

Infatti, ospiti dell’Hell Cafè di Legnano, in piazza IV Novembre, un folto gruppo di associati è stato artefice dei cocktail di prorpia invenzione, ma con una giusta attenzione al concetto di “bere responsabilmente”.

Gli esperti hanno illustrato le basi della preparazione dei drink, facendo leva in particolare su alcuni aspetti come il giusto dosaggio degli alcolici, la loro preparazione, gli accostamenti possibili e le decorazioni.

Ogni partecipante ha affrontato due sfide. Nella prima prova ciascuno ha preparato un cocktail di suo piacimento utilizzando le materie prime a disposizione. Nella seconda sfida invece ogni aspirante barman ha dovuto realizzare al meglio il drink analcolico così come indicato dagli esperti barman presenti dietro il bancone.

LE NUOVE NORME

In settimana è entrata in vigore la nuova normativa che interessa tutte le attività che somministrano o vendono bevande alcoliche nelle ore notturne.

Sul sito ufficiale del Comune di Legnano , oggi, viene presentata l’intera disposizione, secondo la quale la legge ha differenziato alcune tipologie di attività:
 
1) bar e ristoranti
2) locali dove si svolgono, con qualsiasi modalità, spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago, musicali o danzanti
3) chiunque somministra bevande alcoliche in spazi o aree pubbliche
4) circoli gestiti da persone fisiche, da enti o da associazioni

Tutte queste attività devono interrompere la vendita e la somministrazione di bevande dalle 3 alle 6.

5) I titolari e i gestori degli esercizi di vicinato (attività commerciali fino a 250 mq) devono invece interrompere la vendita di bevande alcoliche dallla mezzanotte alle 6.

I divieti indicati sono la regola salvo che sia diversamente disposto dal Questore in considerazione di particolari esigenze di sicurezza. Inoltre questi divieti non si applicano nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e nella notte tra il 15 e il 16 agosto.
 
I titolari e i gestori,indicati dal punto 1 al 4 e che proseguano la propria attività oltre la mezzanotte, devono avere:
–  un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico (chimico o elettronico) a disposizione dei clienti che desiderino verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di alcool.

– esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali apposite tabelle che riproducano:
– la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata;
– le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo.

Le attività sempre indicate dal punto 1 al 4 che non interrompono la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche alle 3 incorrono in una sanzione amministrativa di euro 6.666,67.

Le attività del punto 5 che non interrompono la vendita alla mezzanotte incorrono in una sanzione amministrativa di euro 6.666,67.

Tutte le attività alle quali verranno contestate nell’arco di un biennio due violazioni a tali obblighi saranno oggetto di sospensione dell’autorizzazione da 7 a 30 giorni. Le attività  che non mettono a disposizione della clientela un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico oppure non espongono le tabelle incorrono in una sanzione amministrativa di 400 euro.  

[fonte: Legnanonews]
 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *