Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO A.: Cassazione salva i photored

Written by on January 5, 2010

Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione del 28 dicembre 2009 (27414/09) ha rigettato il ricorso del Sindaco contro una decisione del Giudice di Pace di Busto Arsizio che aveva cancellato una contravvenzione perchè elevata senza la presenza di agenti.
Viene stabilito ancora una volta il principio secondo cui “L’assenza non occasionale di agenti operanti non appare consona all’utilizzazione di un apparecchio di rilevamento automatico, né  appare superabile alla luce del disposto dell’art. 384 del regolamento di attuazione”, per cui le multe col photored elevate in assenza di agenti accertatori sull’incrocio dovrebbero essere annullate.
Questa ennesima decisione della Corte, che assimila le multe dei photored a quelle degli autovelox, non mancherà di rinnovare le polemiche tra chi sostiene che tali mezzi siano un deterrente alle infrazioni più gravi, dovute ad eccesso di velocità e mancato rispetto delle precedenze e chi invece, sostiene che enti locali e ditte appaltatrici favoriscano l’utilizzo indiscriminato ed abnorme di queste apparecchiature solo per garantire costanti fonti di entrata agli uni e alle altre.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading

Next post

Staff