Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO ARSIZIO: Grande musica al museo del Tessile

Written by on May 5, 2009

Il 7 maggio alle ore 21 il museo del Tessile di Busto Arsizio ospiterà il primo appuntamento musicale della Stagione 2009 dell’Associazione incontrArti e dell’Orchestra Camerata dei Laghi.
La rassegna, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si intitola “La musica si ascolta, si vede, si odora, si scrive, si legge e …”: si tratta di un incontro di più arti che renderà ogni concerto un’esperienza multisensoriale, che coinvolgerà il pubblico rendendolo non mero spettatore, ma attivo creatore dello spettacolo stesso.

 Il multimediale si incontrerà con la musica. Linee nuove e complementari volte a stimolare la platea. Assisteremo quindi ad installazioni video in tempo reale che articolandosi attraverso la musica creeranno delle immagini, alla proiezione di racconti e storie per incuriosire il pubblico e addirittura all’emanazione di fragranze, grazie ad un particolare dispositivo, in grado di esalare per tutta la sala profumi diversi a seconda della musica suonata.
Il programma della stagione 2009 è vario e molto particolare, l’Associazione gallaratese ha sempre proposto programmi non commerciali ma di elevato livello culturale, che gli hanno permesso per esempio, di essere attualmente presente nei negozi statunitensi e nipponici con il disco “Musiche Assolute” di Ennio Morricone. Nei vari appuntamenti si spazierà da Vivaldi a Sollima a Beethoven, con la partecipazione di artisti di fama internazionale come Gareth Davis (protagonista anche del primo appuntamento bustocco) con il suo strumento particolarissimo che susciterà molta curiosità, il clarinetto contrabbasso. In ottobre presente sui palchi anche Umberto Clerici, grande violoncellista che si è esibito sui maggiori palchi del Mondo.
L’ingresso a tutti gli spettacoli sarà gratuito, l’Associazione porta avanti l’ideologia di un’arte per tutti e a maggior ragione in questo periodo di crisi vuole offrire a chiunque la possibilità di arricchirsi godendo di un grande spettacolo. Dall’autunno questa stagione verrà ripresa anche a Milan.

 

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *