Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


BUSTO A: lo spauracchio del 3° binario

Written by on October 6, 2009

Oggi 6 ottobre scadono i termini per presentare le osservazioni dei 12 comuni che sono interessati dal triplicamento e parziale quadruplicamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate. Alcuni comuni, come Vanzago e Legnano sono in fibrillazione perchè decine di famiglie rischiano di perdere la casa, le città temono di essere divise da un solco incolmabile.

In questo scenario la città di Busto Arsizio sembra non essere toccata da questa innovazione, ma siamo proprio sicuri?

Cerchiamo allora di capire cosa sta per succedere. Giovedì 8 ottobre presso il Ministero dei Trasporti a Roma si riunirà la conferenza dei servizi che dovrà trattare questo spinoso argomento.

Questa infrastruttura è necessaria per dimostrare alla commissione Expo che il prossimo anno verrà a controllare l’avanzamento e l’adeguatezza dei lavori e delle strutture che Milano sarà davvero in grado di ospitare un evento planetario come l’esposizione mondiale 2015.

Il collegamento ferroviario tra Milano e Malpensa è ora assicurato solo dalla linea FNM; la chiusura dell’anello aeroportuale necessita di un potenziamento della tratta RFI, attualmente satura e che sarà possibile solo con questa operazione. Il collegamento con la Svizzera sarà assicurato a breve dall’Arcisate-Stabio, visto che già dal prossimo 19 ottobre sarà possibile collegare Varese con Malpensa.

Le FNM e RFI si incrociano a Busto Arsizio, dove già sono in corso il lavori per l’interconnessione. Ma cosa succederà alla nostra città? Forse sarebbe bene saperlo… non diamo le cose per scontate.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *