Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


CANEGRATE: Dibattito “Il lavoro oggi”

Written by on November 11, 2009

L’Amministrazione Comunale promuove un incontro con tutte le parti sociali, politiche ed economiche per discutere sulle problematiche del mondo del lavoro.
La recente crisi finanziaria ha causato una recessione mondiale che, nel nostro Paese, ha impattato duramente sul mercato del lavoro accentuando una situazione già di per sé alquanto tragica.

L’occupazione, nel secondo trimestre del 2009, è diminuita dell’1,6% rispetto al 2008 registrando un calo di 378mila unità (fonte Istat), il dato peggiore dal secondo trimestre 1994.

I dati e le stime relative al secondo periodo dell’anno 2009, nonostante un accenno di ripresa dell’economia, non fanno altro che confermare un trend drammaticamente negativo, generando una situazione di grande tensione per il mondo del lavoro in Italia; il dato del tasso di disoccupazione si è attestato, nel mese di settembre 2009, al 7,4%; l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha previsto che nel 2009 in Italia si perderanno 400 mila posti di lavoro ed il tasso di disoccupazione volerà all’8%.

La scrivente Amministrazione Comunale intende capire e discutere del perchè della situazione economica attuale e quali legami ci siano tra questa crisi e il mondo del lavoro, nonché ricercare proposte e soluzioni volte a riequilibrare le sorti del mercato del lavoro che tengano però conto di altri importanti aspetti direttamente correlati che spaziano dalla revisione delle regole, alla riforma degli ammortizzatori sociali, al precariato, alla formazione professionale e fino alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Al riguardo invitiamo tutti gli interessati a partecipare, il giorno 27 novembre 2009 alle ore 21,00 presso l’aula Consiliare di via Manzoni n° 1,Canegrate ad un incontro-dibattito aperto con tutte le parti sociali, politiche ed economiche coinvolte.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading