Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


CANEGRATE: Le camminate di quartiere

Written by on November 27, 2009

Prosegue il “percorso partecipato” dell’Amministrazione Comunale retta da Valter Cassani verso la stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio. “Un documento – spiega il Sindaco – destinato a definire sviluppo e prospettive del nostro paese almeno per i prossimi cinque anni e, pertanto, strumento di programmazione territoriale che va condiviso con la cittadinanza e con tutte le forze vive di Canegrate”.
E’ sotto questa luce che dopo gli incontri con i cosiddetti “soggetti portatori d’interessi diffusi” che l’Amministrazione Comunale s’accinge a dare il là alle “Camminate di Quartiere”.


Una modalità partecipativa, peraltro, prevista espressamente dalla Legge 12 del 2005 che disciplina la materia del PGT.
“Si tratta di un nuovo momento di condivisione e di confronto assai importante, in quanto, – osserva l’Assessore Pietro Merlotti – percorrendo insieme ai cittadini le vie del nostro paese potremo meglio riflettere su carenze e criticità che il nuovo PGT dovrà andare a colmare. Così come sulle potenzialità di Canegrate che meritano di essere ulteriormente valorizzate”.
E’ in questo contesto che SABATO 5 DICEMBRE, ALLE 15, CON PARTENZA DALLA SEDE DEL COMUNE, prenderà il via la prima “Camminata”.
“Questa prima uscita – precisa Merlotti – sarà dedicata dapprima al centro di Canegrate ma, in particolar modo, al quartiere delle Cascinette rispetto al quale l’attenzione della Giunta Cassani è massima, così come lo sforzo che s’intende porre in essere per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti attraverso le indicazioni che saranno inserite nel PGT”.
Successivamente, ci sarà una seconda “Camminata” – la cui data è ancora da definire – che sarà riservata alla zona della Baggina.
“Confidiamo – conclude l’assessore Merlotti – in una partecipazione attiva, non solo degli ‘addetti ai lavori’, ma soprattutto della società civile a queste nostre uscite.
L’Amministrazione, da par suo, infatti, sta cercando di mettere la popolazione di Canegrate nelle condizioni migliori per partecipare a questo momento di discussione strategico per il futuro del paese. E’ importante, pertanto, che tutti colgano la valenza più profonda di queste iniziative”.

Questo il parere dell’Amministrazione. Staremo a vedere.


 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *