Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


CANEGRATE: Nuovi servizi on-line utili e gratuiti

Written by on June 11, 2009

Il Comune di Canegrate sta avviando nuovi servizi on-line per i cittadini con l’obiettivo di incrementare l’accessibilità della macchina amministrativa, di evitare inutili perdite di tempo e code per tutti i cittadini.

Con il tesserino sanitario (CRS) e un collegamento a internet, dotandoti dell’apposito lettore elettronico smartcard che verrà messo a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini che ne faranno richiesta, è possibile accedere a numerosi servizi on line, come autocertificazioni e consultazione dei dati relativi alle imposte .

Da oggi infatti a Canegrate, grazie al completamento del progetto di evoluzione tecnologica “anagrafe estesa”, è possibile accedere in consultazione ai dati anagrafici e tributari conservati nei data base del Comune. Il modulo per le autocertificazioni permette la stampa pre-compilata delle dichiarazioni con i dati dell’interessato: data di nascita, residenza, stato di famiglia e altre attestazioni personali. Dal pc di casa è possibile verificare anche i dati catastali degli immobili di proprietà denunciati in Comune e consultare i versamenti ICI e TARSU effettuati fino ad oggi.

Negli Uffici del Comune ci si recherà solo per le procedure più complesse che comportano la presenza di un Funzionario o nei casi di persone, come gli anziani o gli stranieri, che non hanno sufficiente dimestichezza con internet o con la lingua italiana.

Questo sistema assolutamente innovativo – in cui Canegrate si posiziona nella sperimentazione fra i primi Comuni tra le realtà cittadine milanesi e nazionali- è stato ideato per andare maggiormente incontro alle necessità dei cittadini, dando loro la possibilità di consultare in modo semplice e veloce gran parte dei certificati anagrafici comodamente dal proprio computer di casa o dall’ufficio risparmiando così tempo prezioso ed aumentando anche la loro qualità della vita.

Un’altra importante novità presentata in queste ore è la nuova versione del sito internet del comune, maggiormente flessibile, più chiaro e con un accessibilità facilitata per tutti gli utenti di internet. Con l’obiettivo di semplificare e migliorare il rapporto tra l’amministrazione comunale e i cittadini di Canegrate.

Per accedere al servizio e per verificare se si dispone dei prerequisiti necessari per utilizzarlo, selezionare il seguente collegamento.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *