Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


CANEGRATE: Ottimi risultati nella raccolta differenziata

Written by on May 14, 2009

Si è attestata al 61,41 per cento la quota di raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio del Comune di Canegrate nel corso dell’anno 2008. Il dato emerge dall’annuale “Rapporto sulla raccolta differenziata dei rifiuti” elaborato dall’ufficio Ambiente del Comune.
Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla spiccata sensibilità dei cittadini di Canegrate ai quali va il vivo ringraziamento da parte nostra ma soprattutto da parte dell’ambiente stesso.
Questa quota potrà così garantire la gestione dei rifiuti urbani basata su riciclo, termovalorizzazione e riduzione del ricorso allo smaltimento in discarica. L’incremento del riciclo, però, deve essere accompagnato da una inversione di tendenza nella produzione dei rifiuti che purtroppo, anche per l’anno 2008, risultano ancora in lieve ma costante crescita.
Nel rapporto sono disponibili anche i dati su base annuale relativi alle diverse tipologie di rifiuti raccolti con comparazioni effettuabili dall’anno 2000 all’anno 2008.
Dall’analisi dei dati risulta che la produzione complessiva dei rifiuti in Canegrate nell’anno 2008 sale a 5.681.054 kilogrammi con un lieve incremento del 3,23% rispetto all’anno precedente (Kg. 5.503.677). Ogni Canegratese ha prodotto nell’anno 2008 circa 466 chili di rifiuti, pari ad 1 chilo e 276 grammi al giorno.
La raccolta che ha intercettato il maggior quantitativo di rifiuto è quella del sacco viola (27,54%), seguita dalla frazione umida (organico-domestico 13,60%), dalla carta e cartone (10,36%), dal vetro (10,23%), dal verde (9,90%), dagli ingombranti e dagli inerti (8,43%). Buona la percentuale di raccolta della plastica (3,39%).
Il nostro obiettivo, afferma il Comune,, è quello di incrementare maggiormente questa partecipazione, cercando di raggiungere l’ambiziosa quota del 65%, cercando di creare le condizioni per coinvolgere sempre più i cittadini, affinchè facciano propria la cultura della corretta gestione e del recupero dei rifiuti.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *