Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


‘Ci vediamo alla radio’ – Speciale Divina Commedia

Written by on October 2, 2010

Domenica 3 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00 l’appuntamento è come sempre con ‘CI VEDIAMO ALLA RADIO’ il contenitore della domenica pomeriggio di Radio Punto! Con Fabio BeFree, Dede e Dj Alfred tanta musica, notizie bizzarre e naturalmente in diretta tutti i goal in tempo reale dai campi di SERIE A! Insomma, una domenica da passare fra amici! 

 

E questa settimana PUNTATA SPECIALE. Vi racconteremo il grande successo dello spettacolo teatrale “LA DIVINA COMMEDIA” che forte del grande riscontro di pubblico al Teatro Nazionale di Milano lo scorso giugno, ha replicato con altrettanto clamore questa settimana in quel di Varese. Uno show eccezionale nel suo genere anche e soprattutto per la presenza di straordinari attori disabili. 

Ospite in studio e in esclusiva per noi, Sabrina Brazzorotto, una delle interpreti principali dell’opera, che ci parlerà delle prossime tappe dello spettacolo. 

CRITICA   

“Il Teatro Apollonio di Varese, affollato fino alle file più alte, tributa un’ovazione allo spettacolo “La Divina Commedia” messo in scena dalla Cooperativa sociale Anaconda di Varese, insieme alla Cooperativa Cura e Riabilitazione di Milano-Vanzago e alla Cooperativa Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio. Uno spettacolo sconcertante, popolare e raffinato insieme, ricco di sfumature, capace di trasmettere emozioni e di commuovere. Sul palco si muovono 37 attori e di questi 25 sono disabili, più educatori ed amici, in tutto una cinquantina di persone che dà vita ad una Commedia dantesca. Talmente bella e convincente che questo spettacolo si meriterebbe uno dei Premi Ubu 2010.

Una grande sfida, quella affrontata dalla cooperativa varesina presieduta da Sergio Segato, che ha introdotto la serata con poche parole che hanno ricordato la celebrazione dei 30 anni di vita della realtà non profit. E un salto di qualità significativo, dal precedente spettacolo “Le Avventure di Giamburrasca” alla fonte stesse della nostra cultura nazionale. Eppure la Oneto, regista dell’opera, ce l’ha fatta: Dante, Virgilio, Beatrice, dannati e beati, demoni e santi, si muovono sul palco con un ritmo incessante, che impedisce qualsiasi caduta di tensione, e fa di questo uno spettacolo molto più bello di tante messe in scena che riempiono i cartelloni di tanti teatri.

Questo show si avvale anche, non si può dimenticare, della voce di Silvio Scarpolini, tenore alla Scala. E già si prepara a sostenere una piccola turné: l’8 novembre lo spettacoilo sarà a Busto, il 14 gennaio a Novara, oltre alla replica al Teatro Apollonio di Varese, domani sera, sabato 2 ottobre, sempre alle ore 21. Quando questi giovani interpreti riceveranno altri applausi, che hanno mostrato di gradire più di ogni altra cosa.”

IL COMMENTO DEL MINISTRO ROBERTO MARONI, presente fra il pubblico 

Conferma all’ultimo momento per la presenza del ministro degli Interni Roberto Maroni al Teatro Apollonio, dove si è tenuto il debutto varesino della “Divina Commedia” realizzata dalla Cooperativa sociale Anaconda sotto la regia di Luisa Oneto.
Al termine dello spettacolo, il ministro scambia due parole con i giornalisti. “Uno spettacolo bellissimo, talmente bello che ci ha riconciliato con la “Divina Commedia” che a scuola eravamo costretti a leggere”, dice Maroni. “Abbiamo capito che si trattava di poesia”. Spettacolo “gradevole, con una regia davvero suggestiva, certamente un vanto per Varese avere una realtà come l’Anaconda”. Uno spettacolo che il ministro varesino teneva a vedere. “Sì, sono arrivato da Roma proprio per assistere allo spettacolo. E devo dire che lo meritava”.

[fonte:Varesereport.it]

VIDEO BACKSTAGE DELLO SHOW


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *