Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Cinepanettoni 2008

Written by on December 24, 2008

Le feste sono certamente un’occasione per riempire le sale cinematografiche italiane, e ad uscire sono i film più divertenti del periodo: dai famosi “cinepanettoni” tanto cari e tanto criticati da noi italiani, alle grosse produzioni provenienti dagli Stati Uniti. Vediamo quali sono i titoli importanti per questo Natale…

Natale a Rio“, Neri Parenti, nelle sale dal 19 Dicembre 2008: partiamo dal più classico e italiano doc dei fenomeni natalizi, il “cinepanettone”. Nel film Fabio, interpretato da Fabio de Luigi, è innamorato della collega Linda, interpretata da Michelle Hunziker, ma non trova il coraggio di dichiararsi. Uno scambio di mail induce Fabio a pensare che Linda ricambi e che lo abbia invitato a passare il Natale in Brasile con lei. In aeroporto si scorpre l’equivoco: Linda voleva partire col fidanzato segreto, Gianni, interpretato da Paolo Conticini, in modo da presentarlo al padre. Fabio parte come terzo incomodo; una volta in Brasile però, Gianni tradisce Linda con una brasiliana e lei lo lascia. Non volendo rivelare al padre di essere stata tradita, finge che Fabio sia il futuro marito e Fabio ne approfitta, almeno finchè torna Gianni…Intanto Paolo, interpretato da Christian De Sica, e Mario, interpretato da Massimo Ghini, due divorziati, organizzano una lussuosa vacanza a Rio, non sapendo che i due figli, Piero, ovvero Ludovico Fremont e Marco, interpretato da Emanuele Propizio, hanno scelto Rio, ma con vacanza low cost. L’omonimia tra padri-figli porta ad uno scambio: i figli si godranno il lusso e i padri finiranno nelle zone più malfamate di Rio de Janeiro. I due genitori capiscono l’errore e vogliono la vacanza di lusso, ma complica tutto l’arrivo delle madri dei due ragazzi per un intervento di chirurgia estetica.

Madagascar 2“, DreamWorks Animation, nelle sale dal 19 Dicembre 2008: un altro classico per le feste, il film di animazione che piace ad adulti e piccini! Oltre agli amatissimi personaggi del primo film, Marty la zebra, Alex il Leone, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, i tre favolosi pinguini, Re Julien e Maurice ci saranno alcune simpatiche new entry . Ritroviamo i nostri eroi sulle spiagge del Madagascar, intenti ad inventare un piano per tornare a New York. I pinguini sembrano avere la soluzione: un vecchio aereo militare guasto da ripare e sembra ci riescano. I personaggi partono e raggiungono in volo le selvagge pianure dell’Africa. In Africa i nostri amici dello zoo si troveranno per la prima volta a contatto con i loro simili cresciuti in libertà. Riscopriranno le loro radici, arrivando a conoscere le differenze tra la vita selvaggia e lo zoo di cemento in cui vivevano, perdendosi in un party continuo. Sarà davvero meglio della loro comoda casa a Central Park?

Il cosmo sul comò“, Marcello Cesena su sceneggiatura di Aldo, Giovanni e Giacomo, nelle sale dal 19 Dicembre 2009: un nuovo film italiano, definito dal trio comico il nuovo “cinepandoro”. Si tratta del sesto film per Aldo, Giovanni e Giacomo. “Il cosmo sul comò” è un film diviso in episodi principali; il primo è “OSA”, l’acronimo di “Oratorio Sant’Andrea” frequentato da Aldo, Giovanni e Giacomo durante la loro infanzia. E’ Aldo il protagonista di questo episodio, il quale interpreta un bulletto sbandato di periferia che si innamora di Isabella Ragonese. Questo suo amore struggente viene raccontato con toni un pò da commedia un pò da thriller. Il secondo episodio è “Quadri”, molto complicato, con molti effetti speciali. Protagonista è un bambino vestito da Harry Potter, il quale si trova a conversare con tableaux vivants impersonati da Aldo, Giovanni e Giacomo e da Victoria Cabello. Il terzo episodio è “Fecondazione”: una coppia non riesce a concepire e decide di tentare la strada della fecondazione assistita. Giacomo sarà il padre e Angela Finocchiaro la psicologa. Ultimo episodio è “Milano Beach” in cui si raccontano le assurde vicende di tre coppie di Milano in vacanza, ispirandosi alle commedie all’italiana degli anni ‘60.

The Spirit“, Frank Miller, nelle sale dal 25 Dicembre 2008: ne abbiamo parlato moltissimo e mostrato ogni nuovo video ed immagine; si tratta di un film attesissimo dagli amanti dei graphic novel, in quanto adattamento da un graphic novel famosissimo di Will Eisner del 1941, con un cast di tutto rispetto. “The Spirit” parla di ex poliziotto, interpretato da Gabriel Macht, che risorge misteriosamente dalla morte, tornando in vita nei panni di Spirit, al fine di continuare a combattere il crimine nella sua città, Central City. La sua nemesi è Octopus, potente criminale interpretato da Samuel L. Jackson, intenzionato a distruggere la città e diventare immortale. “The Spirit” lotterà strenuamente per sconfiggere Octopus, inseguendolo e combattendolo nei vicoli oscuri e squallidi di Central City. Nel mentre, Spirit si circonderà di donne bellissime e pericolose, ma il suo unico amore da sempre è Sand Saref, riuscirà a riportarla sulla buona strada prima che lei lo uccida?

Ember“, Gil Kenan, nelle sale dal 19 Dicembre 2008: una avventura fantastica per il vostro Natale, un film che sembra promettere davvero emozioni uniche. Protagonisti di “Ember” sono due ragazzini dodicenni, Lina e Doon, amici che sin dall’infanzia hanno sempre avuto un forte legame. Hanno sempre vissuto in una città che non ha luce naturale: le uniche luci nella città di Ember sono dei fanali gialli che la illuminano da 250 anni. Nessuno sembra accorgersene, ma le luci si stanno affievolendo man mano, lasciando spazio al buio. Lina scoprirà una antica pergamena: dovrà decifrarla ed abbandonare Ember insieme a Doon prima che il buio perenne conquisti la città.

Come un uragano“, George C. Wolfe, nelle sale dal 19 Dicembre 2009: un bel film romantico adatto a tutte le occasioni. Si tratta di una pellicola che si ispira al best seller omonimo di Nicholas Sparks. Protagonisti del film sono Paul, interpretato da Richard Gere, e Adrienne, interpretato da Diane Lane, i quali, dopo brutte esperienza d’amore che li hanno segnati, si ritrovano su una isola del Nord Carolina dove sta per avvenire un uragano. In questo contesto scoppierà la passione tra i due.

La Duchessa“, Saul Dibb, nei cinema dal 24 Dicembre 2008: ambientato nel XVIII secolo, la protagonista è l’aristocratica Georgiana, meglio conosciuta come Duchessa del Devonshire, nota per la sua rara bellezza, la politica stravagante e gli scheletri nell’armadio della sua vita privata. La donna è intrappolata in un triangolo sentimentale scomodo e doloroso: il matrimonio infelice col marito e la sua dama di compagnia. Un giovane politico le farà nuovamente battere il cuore; tra i due inizierà una relazione che in ogni istante rischia di diventare uno scandalo.
 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading