Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Cocerti Natalizi dovunque

Written by on December 18, 2010

Tempo di festa, tempo di concerti per scambiarsi gli auguri. E visto che il prossimo fine settimana cade giusto giusto, né troppo vicino né troppo lontano al Natale, sabato 18 sono diverse le manifestazioni culturali organizzate nei comuni del circondario per festeggiare insieme l’avvento delle feste.Posto che nemmeno a Natale ai mortali è concesso il dono dell’ubiquità, ecco una breve carrellata delle principali manifestazioni in programma.

A Nerviano ci saranno ben due concerti, per non scontentare nessuno: il primo organizzato dal Comune in sala Bergognone dove l’associazione Musicumozart in formazione completa con coro e orchestra eseguirà un repertorio natalizio con brani di musica classica; a seguire, un brindisi con lo scambio degli auguri. Al contrario nella vicina Chiesa di Sant’Anna, con il patrocinio del Comune, il coro Maria Madre della Chiesa eseguirà… un repertorio di canti natalizi con scambi di auguri e di dolcetti.

A Canegrate gli auguri si fanno, come ormai per consolidata tradizione, con il Corpo Musicale Cittadino. La storica formazione, una delle più longeve della zona, si esibirà alla Chiesa di San Pietro nella XXX edizione del concerto di Natale, a cui seguirà un rinfresco offerto dalla contrada della Baggina.

Anche Cerro Maggiore sceglie di augurare buone feste ai suoi cittadini con una dele espressioni culturali più significative per la comunità nel contesto più ampio di “Traiettorie Sonore”, la manifestazione di musica e solidarietà giunta alle ultime battute (per questa stagione). Nella chiesa parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano la Schola Cantorum Ars Nova con orchestra diretti dal maestro Franco Pasquali si esibiranno n un repertorio di musica sacra dal ‘500 ai giorni nostri. La serata è a favore del locale gruppoo Caritas .

Last but not least di questa carrellata concertistico natalizia, San Vittore Olona. Nella chiesa parrocchiale il Tony Washington Gospel Singers si esibirà in un concerto punk… No, stiamo scherzando! Ma non del tutto, in fondo: non sarà il solito concerto gospel, questo si. Il gruppo originario di Charleston (South Carolina) proporrà una rivisitazione del repertorio classico in chiave moderna con l’introduzione di elementi rythm e funky – entrambi peraltro appartenenti alla tradizione della musica nera. Tanto coinvolgimento emotivo e voglia di partecipazione per una musica che canta l’anelito alla libertà e alla gioia.

Fuori dal coro (è proprio il caso di dirlo) Castellanza, che come consuetudine da quattro anni a questa parte festeggerà il Natale con uno spettacolo teatrale nell’ambito della rassegna “CastellanzAteatro”. Sul palco del teatro di via Dante la compagnia degli attori del Teatro Sociale di Busto Arsizio e la Star Dance di Turbigo porteranno in scena un adattamento di Mary Poppins a cura e per la regia di Delia Cajelli.Una grande varietà di proposte per cui non resta che l’imbarazzo della scelta. Un augurio di serenità a più voci che di questi tempi certo male non fa.

Tutte le manifestazioni elencate sono ad ingresso gratuito.

[fonte: Legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *