Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Concerti in ospedale

Written by on October 18, 2010

Prende il via giovedì 21 ottobre, alle 20.45, nella Sala della Rotonda dell’ospedale G. Fornaroli di Magenta, la XXI rassegna dei concerti dedicati a tutti i pazienti ricoverati, ai loro familiari e al pubblico cittadino.

La rassegna, una vera e propria stagione musicale che, senza interruzioni, dalla sua partenza nel lontano 1990 annovera nel suo archivio oltre trecento concerti e il passaggio al Fornaroli di nomi importanti sia della musica sinfonica (come il direttore Gianandrea Noseda che dirige varie orchestre in Europa e che quest’anno tornerà al teatro alla Scala di Milano) sia della lirica come il tenore Roberto Iuliano e il soprano brasiliano Leila Guimares, è oramai un appuntamento cittadino consolidato, sempre di giovedì sera e sempre nella Sala della Rotonda, una volta atrio d’ingresso, ora tranquillo spazio di passaggio che porta ai reparti di degenza.

 

Il primo degli otto concerti, che si susseguiranno mensilmente sino a maggio 2010, vede il ritorno dell’Orchestra Accademica “Camerata De’ Bardi”, compagine musicale ufficiale della più antica università della Lombardia, e una tra le più antiche d’Europa,  quella di Pavia, fondata dall’imperatore Lotario nell’825.

L’orchestra che lo scorso anno ha suonato alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell’inaugurazione dell’Anno accademico, presenterà tutte musiche di W. A. Mozart: la Serenata in Re Maggiore K 320, il Concerto per pianoforte e orchestra in Do Maggiore n. 21 K 467 e la Sinfonia in Sol Maggiore N.32 K 318 con la direzione  del maestro Gianpaolo Bovio. I Volontari della Croce Bianca, dell’AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) faranno da valido supporto all’accompagnamento dei pazienti dalle camere alla sala del concerto. Saranno presenti anche i Volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Magenta.

Gli appuntamenti del 2010 al Fornaroli riguardano l’annuale concerto lirico tenuto da Alberto Malazzi, altro maestro del coro del Teatro alla Scala di Milano, che lunedì 22 novembre accompagnerà al pianoforte il soprano Margherita Tomasi ed altre voci liriche dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Giovedì 16 dicembre avrà luogo il tradizionale Concerto di Natale con il Civico Coro di Magenta.

Ospedale di Abbiategrasso, per la festa della Città un coro entra in corsia 17 ottobre, dalle 15 nei reparti Domenica 17 ottobre, festa annuale della Città di Abbiategrasso, anche i cittadini temporaneamente ospiti del Cantù potranno godere di un pomeriggio musicale loro dedicato dal Coro Costantino.

A partire dalle ore 15 il Coro, 22 coristi per la maggior parte dipendenti ospedalieri, guidati da Alba Beretta e sulla base musicale del tastierista Ivan Donati, farà tappa in ogni reparto attraverso tutto il nuovo padiglione delle degenze con un programma di canti popolari dal titolo “Tanto pe’ cantà!…”

Al concerto itinerante potranno partecipare, oltre ai pazienti ricoverati, anche i parenti in visita e tutti i cittadini che vorranno dividere con chi è ammalato dei momenti di sereno ascolto.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading