Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Convegno: Viaggiare…Educare!

Written by on March 27, 2012

Sabato 31 marzo dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà presso il Palazzo Leone da Perego e la Sala Ratti il convegno/laboratorio “VIAGGIARE… EDUCARE. Come, perchè, con chi? Convegno-laboratorio per genitori e bambini”.

 

L’iniziativa promossa dall’assessorato alle Attività Educativa in collaborazione con Stripes coop sociale onlus, persegue l’obiettivo di accompagnare genitori ed educatori alla scoperta del viaggio come esperienza educativa.

Il pensiero che ha guidato l’equipe pedagogica che ha dato vita al progetto è stato quello di esplorare una analogia tra l’esperienza del viaggiare e quella del crescere. Il convegno-laboratorio si rivolge a genitori e a educatori e prevede l’intervento di Salvatore Guida (Psicopedagogista, Presidente di Stripes Coop) che introdurrà gli argomenti trattati.

Prima di partire con gli interventi dei relatori è previsto un Intermezzo teatrale con Francesca Paganini (attrice) e Andrea Mele (musicista) della Compagnia teatrale della Magaluna. Poi la professoressa Mariangela Giusti (Docente di Pedagogia Interculturale, Università di Milano Bicocca) proporrà un intervento dal titolo “Il Viaggio e l’educazione: esempi e racconti”, a seguire il contributo  di Dafne Guida (Psicopedagogista, Direttrice generale Stripes Coop) che approfondirà il tema “L’educazione come metafora tra viaggio e educazione”. Il tutto coordinato da Nicoletta Frizzarin (coordinatrice educativa Asili nido comunali).

Seguirà un momento di confronto-dibattito con i genitori partecipanti e Aperitivo finale.

Durante il Convegno, nella sala Leone da Perego, saranno attivati simpatici laboratori rivolti a bambini dai 2 ai 6 anni condotti da Clara Mazzinari, Ilenia Re Sartò, Madalina Anton, Alessandra Giancristofaro (Educatrici Coop. Sociale Onlus STRIPES) e coordinati da Marta Franchi (Psicopedagogista, responsabile Area Minori, Coop. Sociale Onlus STRIPES).

L’ideazione dei momenti di laboratorio è legata alla convinzione che giocare è entrare nelle regole di una società, è capire i significati delle azioni, è sperimentare il gusto dello stare insieme, è scoprire la varietà dei ruoli e delle funzioni sociali. Per questo giocare significa anche un po’ viaggiare!

Si propone un laboratorio ludico e creativo, rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 6 anni, organizzato nel modo seguente:

– IL VIAGGIO: i bambini verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di alcuni giochi provenienti da varie parti del mondo

– IL GIOCO IN VALIGIA: i bambini avranno la possibilità di sperimentare giochi con materiali di vario tipo.

– IL TAPPETO VOLANTE: angolo del laboratorio cre-attivo

La partecipazione è gratuita (previa iscrizione per la partecipazione ai laboratori)

Su richiesta verrà rilasciato Attestato di Partecipazione

Iscrizione al convegno e ai laboratori per i bambini prorogata al 29 Marzo:

–        EMAIL: coordinatore.asilinido@legnano.org; urp.legnano@legnano.org

–         URP comune di Legnano Tel 0331/925553

 

[fonte: Legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *