Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


D’Annunzio celebrato al Manzoni

Written by on March 7, 2013

teatro Manzoni MilanoIn occasione del 150° anniversario della nascita del Vate, l’Italia celebra uno dei maggiori poeti e personaggi della cultura del 900; prendendo spunto dall’approfondita biografia del poeta abruzzese, Edoardo Sylos Labini interpreta e scrive insieme a Francesco Sala “Gabriele d’Annunzio, tra amori e battaglie”: una pièce assolutamente innovativa che ripercorre la vita di un artista straordinario, che ha saputo imporre i propri sogni e le proprie idee in un susseguirsi di amori, passioni, infedeltà, avventure mondane e politiche, oltre che autentiche provocazioni poetiche.

Lo spettacolo sarà in scena a Milano dal 20 al 24 marzo nella prestigiosa cornice del Teatro Manzoni.

Edoardo Sylos Labini presenta lo spettacolo utilizzando un nuovo format teatrale unconventional: il “Disco Teatro”: questo genere vede in scena una consolle dj ed è proprio sulle sonorità mixate e suonate dal vivo che gli attori interagiscono, arrampicandosi sui crepacci dei suoni e giocando con i ritmi dei piatti.

In occasione dello spettacolo, presso il Teatro Manzoni una mostra, curata dallo storico Giordano Bruno Guerri, aprirà gli armadi della casa del poeta per esporre gli aspetti più intimi e glamour del Vate rendendo più vicina la figura del poeta abruzzese e consentendo al visitatore di entrare nella vita privata dell’uomo.

Il Vate, visto attraverso gli oggetti e le piccole cose, appare ancora più complesso: superuomo e casalingo, soldato e poeta. D’Annunzio anticipa le caratteristiche di un vip ante litteram, in grado di far parlare di sé non solo attraverso i gesti e le parole, ma anche attraverso i suoi oggetti privati.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *