Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Diamoci un’aria metropolitana’

Written by on April 5, 2009

Diamoci una area metropolitanaLa mostra itinerante promossa dalla Provincia di Milano ‘Una città per tutti. Diamoci un’aria metropolitana’ arriva nell’Alto Milanese e fa tappa nell’Area Feste del Parco Comunale di Busto Garolfo dal prossimo martedì 7 fino a lunedì 13 aprile. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle 14,00 alle 19,00. La mostra racconta con testi, mappe, fotografie, video, testimonianze e documentazione, le caratteristiche, lo sviluppo e le prospettive dell’area metropolitana milanese e presenta le più importanti iniziative di carattere metropolitano che i Comuni, le associazioni e i cittadini hanno portato avanti in questi ultimi cinque anni insieme alla Provincia di Milano.

 

“Il titolo della rassegna stessa riassume il suo obiettivo di fondo – spiega l’Assessore provinciale all’Alto Milanese Matteo Mauri – e cioè, saper andare oltre il proprio orticello municipale per condividere una visione complessiva del territorio e della comunità milanese”.

A completamento della mostra, nella sede legnanese della Provincia di Milano in via dei Mille 12, sarà inoltre predisposta, da lunedì 6 a venerdì 10 aprile, una postazione per giocare al “quizzone metropolitano”, un gioco a cui tutti possono partecipare e concorrere per misurare le proprie conoscenze sulla metropoli milanese e vincere una bicicletta, simbolo della mobilità dolce che è al centro del lavoro portato avanti dalla Conferenza dei Sindaci in collaborazione con l’Assessore provinciale. Un lavoro sfociato nel progetto “Una rete integrata di piste ciclabili nell’Alto Milanese” presentato dall’insieme dei comuni dell’Alto Milanese (capofila: Comune di Legnano) al bando della Provincia ‘Expo dei Territori. Verso il 2015”.
“Tale progetto – spiega l’Assessore Mauri – ha un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare le risorse per la mobilità ciclabile già esistenti e completare i tratti mancanti, dall’altro, incidere attraverso quest’interventi mirati, in un cambiamento diffuso delle abitudini dei cittadini, passando da un utilizzo sporadico della bicicletta ad una fruibilità pressoché quotidiana, anche in considerazione del fatto che territori presi in considerazione, ben si prestano alla promozione di una ciclabilità di tipo turistico ed escursionistico”.

Per ulteriori info: www.ariametropolitana.it e www.portalealtomilanese.it

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *