Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


“Donne di Carta”: la figura femminile nella collezione grafica di Federica Galli

Written by on March 3, 2013

donne di cartaIn concomitanza con la “Festa della Donna”, da sabato 9 marzo alle ore 17,00 a Palazzo Leone da Perego, il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione Federica Galli, inaugura la mostra “Donne di carta” esponendo un ciclo di opere grafiche sulla figura femminile collezionate dall’artista milanese amata da Giovanni Testori.

Legnano rende così omaggio ad una donna intelligente, semplice e forte, che ha costruito il proprio successo con umile determinazione dedicandosi all’incisione e che, spinta dalla sete di conoscenza, di cultura ed amore per il bello, ha collezionato, insieme al marito Giovanni Raimondi, incisioni e dipinti di grandi artisti. La mostra resterà aperta al pubblico dal 9 marzo al 28 aprile 2013, presso Palazzo Leone da Perego.

Come omaggio a Federica Galli, verrà inoltre esposta una selezione delle “Trentanove vedute di Venezia”, una delle sue cartelle più intense e straordinaria interpretazione degli scorci lagunari che l’artista ha donato al Comune di Legnano nel 2007. Le ‘Venezie’ vennero presentate per la prima volta nel 1987 alla Fondazione Cini di Venezia. Le lastre sono state tutte incise dal vero, per le vie delle città, e si compongono di disegni elaboratissimi, di grande maestria espressiva.

Curata da Lorenza Salamon, promossa dalla Fondazione intitolata a Federica Galli, “l’inciditrice” come la chiamava Giovanni Testori, la mostra “Donne di carta” espone una quarantina di fogli firmati da alcuni dei più importanti incisori di tutti i tempi. Federica Galli, che ha dedicato tutta la vita alla tecnica incisoria, producendo poco più di 1000 lastre, era anche un’attenta collezionista di opere d’arte. La selezione condotta ha privilegiato il tema della figura femminile all’interno della vasta raccolta di opere su carta. Si tratta di stampe che mettono al centro l’immagine della donna declinandola secondo il linguaggio precipuo di ogni artista. Dunque non si tratta solo di un racconto tutto al femminile, ma di uno sguardo sull’evoluzione del mezzo incisorio in particolare dalla rivoluzione estetica di Goya fino ai giorni nostri.

La mostra sarà aperta al pubblico sino a Domenica 28 aprile, e con ingresso gratuito seguirà i seguenti orari:

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Info: tel. 0331/471335


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *