Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


DonPasta a Soul Kitchen

Written by on February 15, 2013

Dchefavide Scabin – Ristorante Combal.zero a Rivoli Torino è considerato il più eclettico, visionario, avveniristico chef della cucina italiana, provocatore, ironico uno chef designer con un approccio scientifico alla forma e e la materia. Pioniere, In questo caso Pioniere dello spazio.Infatti Davide Scabin è stato incaricato dall’ESA e dalla NASA di ideare e produrre un menu per una spedizione di astronauti (tra cui uno italiano) che nel

prossimo giugno sarà lanciata in orbita. Il menu ideato da Scabin, e realizzato con tecniche di disidratazione, termostabilizzazione e sterilizzazione, è un vero comfort food all’italiana: lasagne, risotto con pesto alla genovese, parmigiana di melanzane, caponata di verdure e tiramisù, e farà parte della dotazione personale dell’astronauta italiano che si ciberà di questi piatti “della nonna” come una sorta di antidepressivi alle solite scatolette spaziali.

Donpasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, FOOD SOUND SYSTEM è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival.
A questo ha fatto seguito lo scorso anno WINE SOUND SYSTEM sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomi.
Il 20 febbraio è in uscita il suo 2° libro, il 5 marzo Sarà al Bloom di Mezzago (Mi) a partire dalle 21,30 ad ingresso libero.

Ascolta l’intervista  che abbiamo realizzato  a DonPasta in occasione del concerto di sabato sera 9 febbraio alle Officine Ansaldo a Milano.

 

 

 

      

 

ed insieme a Francesco parleremo di…

– Che stile quella birra! Tante tipologie in commercio, ma la differenza è il tipo di fermentazione.

– Scopriamo quale pianta mettere a dimora questo mese nel nostro orto… e scoprire che ha il sapore vero, cioè differente da quello che si compra al supermercato.

 

– Per le ricette del gastronauta, con cosa legare l’arista e con quale film gustare una bistecca alla fiorentina, www. gastronauta.it

– Si chiama “VITISDB” ed è il primo database viticolo italiano on-line

– E per finire per il libro della settimana Francesco consiglia “Uno Chef a 3 stelle” di Gordon Ramsay:

Oltre 80 anni fa la Guida Michelin introduceva un sistema di stelle per classificare i ristoranti in base al merito: le tre stelle, il riconoscimento più prestigioso, simboleggiano un’esperienza gastronomica assoluta. Attualmente nel mondo ci sono 106 ristoranti 3 stelle. In Gran Bretagna quattro. A Londra solo due, uno dei quali è il Gordon Ramsay Royal Hospital Road.

Stay on air.

Antonella


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading