Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Duffy trionfa ai Brit Awards 2009

Written by on February 19, 2009

Si è svolta ieri sera a Londra la cerimonia di consegna dei Brit Awards 2009, lo show è stato presentato da Kylie Minogue. La cantante Duffy è stata la grande trionfatrice dei premi britannici assegnati dall’industria fonografica britannica. A Duffy sono andati i riconoscimenti per il miglior album britannico, migliore artista solista donna britannica e migliore rivelazione britannica. “Rockferry” della ventiquattrenne gallese ha venduto 4,5 milioni di copie nel mondo.

I Coldplay, nonostante avessero quattro nomination, sono rimasti a bocca asciutta con il loro “Viva la vida”.

Katy Perry ha ricevuto il premio come miglior artista solista donna internazionale. Il gruppo americano di rock dei Kings of Leon è stato consacrato miglior gruppo internazionale e il loto album “Only by the night” è stato riconosciuto miglior album internazionale.

Il cantante e compositore pop Paul Weller ha avuto il Brit quale miglior artista solista uomo britannico. Il gruppo di heavy metal Iron Maiden ha vinto il premio per la migliore prestazione live britannica.

Il premio per il miglior gruppo britannico è stato assegnato agli Elbow. La scelta dei critici è andata al nuovo fenomeno della musica anglo-sassone Florence and the Machine. La star dell’hip-hop Kanye West ha vinto il trofeo di miglior artista solista uomo internazionale.

“The promise” delle Girls Aloud si è aggiudicata il premio di miglior singolo britannico mentre i mitici The Pet Shop Boys ha ricevuto un premio per il suo contributo alla musica e si sono esibiti insieme a Lady GaGa

La maggior parte dei premiati è scelta in una votazione alla quale partecipano il pubblico e oltre mille professionisti della musica, rappresentanti delle case discografiche, dei media, dei dettaglianti e dei produttori.

TUTTI I PREMI:

British Male Solo Artist: Paul Weller

British Female Solo Artist: Duffy

British Group: Elbow

British Single: Girls Aloud – ‘The Promise’

British Album: Duffy – Rockferry

British Breakthrough Act: Duffy

British Live Act: Iron Maiden

International Male Solo Artist: Kanye West

International Female Solo Artist: Katy Perry

International Group: Kings of Leon

International Album: Kings of Leon – Only By The Night

Critics’ Choice Award: Florence and the Machine

Outstanding Contribution to Music: Pet Shop Boys


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *