Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA- Sinfonia Rock

Written by on September 24, 2022

ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA

L’Electric Light Orchestra (ELO) si forma a Birmingham nel 1970, dalle ceneri della band The Move, con l’intenzione di proseguire il discorso pop orchestrale interrotto dai Beatles (scioltisi da qualche mese). La band è composta da Roy Wood (voce), Jeff Lynne (chitarra, canzoni), Rick Price (basso) e Bev Bevan (batteria), prima dell’arrivo di un nuovo bassista, Richard Tandy, e da due violoncellisti, Andy Craig e Hugh McDowell.

Il primo album, ELO, vende bene anche grazie al singolo “10538 overture”. Meglio ancora fa il successivo ELO II (1973), che ripropone con successo la cover di un classico di Chuck Berry, “Roll over Beethoven”. Seguono una serie di lavori di buon successo, anche negli States, fino al doppio album del 1977 OUT OF THE BLUE – disco di platino – e al successivo DISCOVERY (1979), che li rende popolari anche in Italia con hits come “Shine a little love”, “Last train to London” e “Don’t bring me down”.

Il GREATEST HITS pubblicato successivamente funziona da spartiacque per la seconda fase della carriera del gruppo, salutata da un ultimo grande successo con l’album TIME (1980) e l’hit “Hold on tight”. Da non dimenticare il lavoro colonna sonora le film XANADU che vede una splendida Olivia Newton John come protagonista.

A partire dal 1983 Bev Bevan lascia il gruppo, mentre negli anni successivi Jeff Lynne si dedica con successo alla produzione: forte del suo tocco beatlesiano viene chiamato a rendere ancora più ‘fab four’i dischi di George Harrison, crea i Traveling Wilburys e finisce per mettere mano anche all’ANTHOLOGY dei Beatles. In tutto ciò, l’attività della ELO, terminata ufficialmente nel 1988, prosegue a rilento, con la pubblicazione di un album nel 1994, MOMENT OF TRUTH, e un seguito nel 2001, ZOOM: in questo periodo Lynne riforma la band annunciando un tour che poi viene cancellato senza essere recuperato. A partire dal 2001 e fino al 2007, infine, viene ristampato tutto il catalogo della band in versione rimasterizzata ed espansa.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *