Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Eliporto ancora non pronto al Nuovo Ospedale

Written by on January 9, 2012

Intervento di estrema urgenza, sabato pomeriggio, con un elisoccorso del 118 atterrato nei campi della periferia legnanese per trasportare un paziente all’ospedale di Niguarda, a Milano.
Sono stati gli abitanti del rione S.Paolo i primi ad avvertire nell’aria la presenza dell’elicottero, atterrato nel campo incolto di viale Liguria. Erano le 15.00, quando sul posto sono giunte anche un’ambulanza della Croce Rossa Italiana e una pattuglia della Polizia Locale.

 

Sull’elisoccorso, conferma Daniele Ruggeri, comandante la Polizia Locale di Legnano, è stato trasportato un uomo che sembrerebbe essere stato colpito da una grave forma di ischemia. Il paziente era ricoverato all’Ospedale di Legnano, ma le sue condizioni erano tali da richiedere il trasporto con estrema urgenza al Niguarda.

Non esistono ancora comunicazioni ufficiali, tuttavia si potrebbe presumere che si tratti di un danno vascolare ad un arto per il quale a Legnano non esiste una terapia immediata e d’urgenza, un danno che appunto viene curato con efficacia al Niguarda, ospedale milanese di riferimento per il nostro nosocomio in questi casi giudicati molto gravi.

Purtroppo, al nuovo ospedale cittadino esiste una pista d’atterraggio per gli elicotteri, ma non è ancora accreditata per permetterne l’utilizzo. Così, è stata adottata la decisione drastica di far atterrare l’elisoccorso del 118 in un prato a poco più di un cholometro dall’ospedale, dove il paziente è stato trasportato con un’ambulanza. Una volta, questo genere di operazione trovava come palcoscenico la caserma di viale Cadorna. Oggi, chiusa la caserma, i soli posti utili sono i prati, come quello appunto di viale Liguria.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *