Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Emergenza terremoto Abruzzo: anche l’Alto Milanese si mobilita.

Written by on April 6, 2009

La Lombardia si mobilita per portare soccorso alle popolazioni dell’Abruzzo colpite nella notte da un violentissimo sisma. Duecento persone della colonna regionale della Protezione Civile, coordinata dall’assessore Stefano Maullu, sono pronte a partire per portare soccorso alle zone terremotate. Nel particolare, dalla provincia di Bergamo metterà a disposizione una squadra con una sonda per la ricerca di persone e quattro squadre cinofile.  Dalla provincia di Brescia sono pronti a partire 20 volontari, più una squadra cinofila e una cucina da campo. Il 118 di Milano è pronto con 2 medici, 2 infermieri e 2 tecnici con un’attrezzatura che consiste in una tenda a 10 posti, una centrale mobile, una vettura di coordinamento, un’automedica, un’ambulanza con altri 4 medici, 6 infermieri e 4 tecnici, 3 automezzi e una vettura d’appoggio e un’unità con 3 operatori.

PRONTI A PARTIRE – Il Comune di Milano metterà a disposizione 100 tende ministeriali. La Croce Rossa Italiana Comitato Lombardia invierà tre squadre cinofile, una cucina che sforna 300 pasti all’ora e una squadra di supporto psicologico. La Provincia di Milano manderà 8 squadre cinofile più una unità mobile, una squadra di 6 persone specializzata in telecomunicazione. L’Aem contribuirà con una squadra di ripristino di impianti elettrici, formata da 1 mezzo e 4 operatori, e una squadra di ripristino impianti gas con 1 mezzo e 4 operatori. L’Ampas con una squadra logistica sanità, con 12 uomini e 2 ambulanze. L’Associazione nazionale alpini manderà 4 squadre cinofile, una cucina con 250 pasti al’ora, 6 squadre di soccorso generico con 30 operatori, 2 tende polifunzionali da 100 mq ciascuna, 700 coperte e 50 brande. La Regione ha dato la disponibilità a partire entro un’ora da quando verrà richiesto l’aiuto dalla Protezione Civile centrale e invierà anche una squadra di tecnici per controllare agibilità dei fabbricati. «Come sempre siamo a disposizione per aiutare chi ha bisogno – ha detto Stefano Maullu -. Siamo pronti a partire in qualsiasi momento con tutti gli uomini, le tecnologie e le squadre specializzate che abbiamo a disposizione».

GLI ELICOTTERI – L’Azienda regionale per l’emergenza e urgenza della Lombardia rende noto di aver attivato le centrali operative per ottenere la disponibilità per l’immediata partenza per l’Abruzzo di squadre sanitarie, posti medici avanzati di primo livello ed elicotteri sanitari. L’esatto numero di mezzi disponibili sarà comunicato alla Protezione civile regionale.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading