Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Eugenio Bennato

Written by on September 28, 2010

Eugenio BennatoEugenio Bennato (Napoli, 1948) è musicista e cantautore.

Fonda, nel 1969, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e di revival della musica popolare dell’Italia del Sud.
Nel corso degli anni Settanta la NCCP conquista migliaia di giovani e influenza considerevolmente gli artisti della “Scuola Napoletana”.
Nel 1976 fonda MUSICANOVA e inizia un’attività autonoma di compositore con riferimento allo stile popolare.
Realizza numerosi album di successo, fra cui, con Carlo D’Angiò, “Brigante se more” (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra i giovani, veicolati anche da centinaia di “cantori di strada” che li ripetono di continuo nelle loro performances.
Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico.
Nel 1998 fonda il movimento Taranta Power che, sulla scia di uno straordinario e rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della Taranta che sfruttino diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro); Taranta Power (1999) diviene anche un lavoro discografico: la sintesi musicale di un movimento che segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia.
Tra il 2000 e il 2001 cura la pubblicazione di altri due CD: Lezioni di tarantella e Tarantella del Gargano, due raccolte antologiche di tarantella meridionale registrate dai portatori diretti e con alta qualità tecnica e cura musicale.
Nel 2001 fonda la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo a Bologna: la prima scuola in Italia attiva nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud d’Italia.

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading