Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Festa del Volontariato fra crisi e tagli

Written by on September 29, 2011

Si rinnova quest’anno la Festa del Volontariato, evento che coinvolge tutte le forze socio-assistenziali che operano sul territorio legnanese con un impegno quotidiano ormai diventato così fondamentale che la città e soprattutto le fasce più deboli e fragili della popolazione non possono più farne a meno.

Eppure, la situazione economica e politica è tanto preoccupante da rendere incerto e insicuro il futuro del Volontariato. Tanto incerto e insicuro che, nell’ultima incontro preparatorio della festa di sabato 8 e domenica 9 ottobre, più di una associazione all’interno della Consulta ha proposto di “listare a lutto” i propri gazebo, per sollecitare l’attenzione degli amministratori e della gente comune.

 

“Fra tre mesi – la preoccupazione manifestata in seno alla riunione – avremo più tagli ai finanziamenti e alla convenzioni che non nuovi contributi. Noi andremo avanti nel nostro impegno, ma come? E, soprattutto, come potranno i nostri assistiti ricevere gli stessi aiuti di oggi?”.

Alla fine, la proposta “forte” di una festa a… lutto non è passata, ma qualcosa per evidenziare la grave situazione in cui versa il Volontariato verrà programmato e attuato. Forse, qualche manifesto oppure un comunicato. Sicuramente, un’iniziativa, questa scelta dalla Consulta, più diplomatica ma anche di minor effetto.

Per quanto riguarda il programma della festa dell’8 e del 9 ottobre, Rosa Romano, presidente della Consulta del Volontariato, ha affermato: “Il grosso è stato fatto, il programma è stato definito, volantini e brouchures sono stati realizzati e stampati. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Circoscrizione 3 del Comune e si svolgerà in concomitanza con l’onomastico della Terra, evento progettato con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema ecologico”.

Dopo aver spiegato il programma in modo dettagliato, Romano si è soffermata sulla serata di chiusura della festa, la proiezione, prevista per lunedì 10 ottobre alla sala Ratti, dei corti realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori del Legnanese.

“Ci auguriamo che un gran numero di ragazzi parteciperà all’iniziativa – ha affermato la presidente – vorremmo creare un momento in cui si rifletta sull’importanza del volontariato giovanile di modo da far loro capire quanto sarebbe importante il loro aiuto nel mondo del volontariato”.

Giorgia Wizemann
——————
IL PROGRAMMA
Sabato 8/10/11
Ore 14.30: Incontro con le associazioni sportive – festa dello sport e dei giovani presso il Centro Psico-Sociale nel Parco Ronchi
Ore 15: Associazione Antares: Inaugurazione mostra micologica presso la Famiglia Legnanese (aperta fino a lunedì)
Ore 19.30: Ceniamo insieme per “l’onomastico della terra” presso il parco ex I.L.A. (via colli di S. Erasmo 29): giochi, canti e danze intorno al fuoco (per prenotazioni: 0331/074662 entro martedì 4/10)

Domenica 9/10/11
Ore 9: Sistemazione in piazza S. Magno dei gazebi delle associazioni
Ore 10: Inizio distribuzione libri per iniziativa “Amico del libro” promossa dal club Lions
Ore 10.30: Protezione Civile: esercitazione unità cinofile
Ore 11: Esibizione della “Castoro Sport”
Ore 11.30: Santa Messa in basilica
Ore 12.30: Corpo bandistico legnanese
Ore 13: Pranzo comune dei volontari a cura della Croce Rossa Italiana
Ore 15: Esibizione del gruppo di musiche e balli “Far danza”
Ore 16: “Pinocchio”: spettacolo teatrale a cura dei volontari UILDM nel cortile del comune
Ore 17.30: Chiusura della manifestazione con la fanfara dei bersaglieri di Legnano, per commemorare i 150 anni dell’unità d’Italia

Lunedì 10/10/11
Ore 21: Sala Ratti – “Lascia un segno”: Premio Gavioli 2010/2011. Proiezione di corti realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori del legnanese


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *